Lutto nel gruppo Panini: scomparsa dello storico patron

La scomparsa di Aldo Hugo Sallustro, figura chiave del gruppo Panini

All’età di 75 anni, Aldo Hugo Sallustro, amministratore delegato e proprietario del noto gruppo Panini, è venuto a mancare in modo inaspettato. Fino a pochi giorni fa, era attivamente impegnato nella sede di Modena, seguendo personalmente le operazioni aziendali. Questo triste annuncio si aggiunge ad altri eventi significativi recenti nel panorama mediatico.

Chi era Aldo Hugo Sallustro: un leader visionario

Nato nel 1949 a Buenos Aires, Argentina, Aldo Hugo Sallustro ha sempre mantenuto forti legami con l’Italia. Suo padre Oberdan ricoprì il ruolo di presidente della filiale locale della Fiat, mentre lo zio Attila giocò per il Napoli tra il 1926 e il 1937.

Dopo aver assunto la guida della Panini nel 1991, come riportato dall’Ansa, Sallustro ha condotto l’azienda attraverso una significativa evoluzione. Durante la sua gestione, la società ha cambiato diversi assetti proprietari, collaborando con nomi come Bain Gallo Cuneo e De Agostini fino a Marvel e Fineldo della famiglia Merloni. In ogni fase della transizione, Sallustro ha rappresentato un elemento costante e strategico.

Nell’2016, ha acquisito la proprietà dell’azienda insieme alle sorelle Anna e Teresa Baroni. Oggi, la Panini vende oltre 5 miliardi di figurine all’anno, risultato ottenuto grazie alla dedizione quotidiana di Sallustro.

L’ultima apparizione pubblica di Aldo Hugo Sallustro

Sebbene avesse raggiunto traguardi notevoli, Aldo Hugo Sallustro ha sempre preferito rimanere lontano dai riflettori. La sua ultima dichiarazione pubblica risale al 2005; in quell’occasione espresse entusiasmo per l’acquisizione dei diritti di “Naruto” in sei paesi europei. “Siamo fieri di essere stati scelti e stiamo aspettando di preparare il lancio”, affermò con convinzione.

“Aldo Hugo Sallustro, storico patron e amministratore delegato del Gruppo Panini, si è spento improvvisamente ieri a 75 anni” via @sole24ore

  • Aldo Hugo Sallustro – Amministratore Delegato e Proprietario del Gruppo Panini
  • Annalisa Baroni – Sorella di Aldo Hugo Sallustro
  • Teresa Baroni – Sorella di Aldo Hugo Sallustro
  • Bertone – Collaboratori storici del gruppo Panini durante gli anni ’90
  • Membri del team creativo responsabili delle figurine iconiche
  • Pionieri dell’editoria manga europea associati alla Panini