Lookman lascia l’Atalanta: la Juventus si prepara a inserirsi

ademola lookman lascerà l’atalanta a fine stagione

Negli ultimi anni, l’Atalanta si è affermata come una delle realtà più competitive nel panorama calcistico italiano, capace di valorizzare giovani talenti e competere ai massimi livelli. In questo contesto, Ademola Lookman, attaccante nigeriano giunto a Bergamo con grandi aspettative, ha avuto un ruolo significativo. Il suo impatto sulla squadra è stato immediato e rilevante, con prestazioni eccellenti sia in Serie A che nelle competizioni europee.

Come spesso accade nel calcio moderno, le storie promettenti possono giungere a conclusione anticipata. I rapporti tra il giocatore e la società hanno iniziato a deteriorarsi, nonostante i numeri siano impressionanti: 18 gol e 7 assist nella stagione attuale non sono certo da sottovalutare. Un episodio avvenuto in una partita europea ha però cambiato drasticamente gli equilibri interni.

la rottura con gasperini e la fine di un ciclo

Il 18 febbraio scorso, durante il match di ritorno contro il Bruges, Lookman ha avuto l’opportunità di riaprire la gara calciando un rigore. L’errore dal dischetto e le pesanti critiche espresse pubblicamente dal tecnico Gian Piero Gasperini hanno segnato un punto di non ritorno nella relazione tra il giocatore e l’allenatore. Le dichiarazioni del mister (“È uno dei peggiori rigoristi che abbia mai visto”) hanno accentuato una frattura che sembra insanabile.

A seguito di questo episodio, la separazione tra Lookman e l’Atalanta alla conclusione della stagione appare inevitabile. La dirigenza dell’Atalanta, infatti, è pronta a considerare offerte significative per il cartellino del giocatore, attualmente valutato oltre 60 milioni di euro.

la juventus osserva da vicino: cena tra giuntoli e d’amico

Nell’ambito di questa situazione si inserisce la Juventus. Già lo scorso gennaio, il direttore sportivo Cristiano Giuntoli aveva avviato colloqui con l’Atalanta culminati in una cena con Tony D’Amico, suo omologo bergamasco. Questo incontro rappresenta un primo passo concreto verso l’interesse per Lookman, considerato una potenziale opzione per rinforzare l’attacco bianconero nel prossimo mercato estivo.

Mentre club inglesi di alto livello e il Napoli si preparano ad avanzare le proprie offerte, la Juventus potrebbe trarre vantaggio dalla situazione attuale. Sebbene il futuro di Lookman rimanga incerto, è chiaro che il suo ciclo all’Atalanta è ormai terminato.

  • Ademola Lookman
  • Gian Piero Gasperini
  • Cristiano Giuntoli
  • Tony D’Amico
  • Luca Percassi (dirigente Atalanta)
  • Diverse squadre inglesi interessate al giocatore
  • Napoli (club italiano in corsa)