Impruneta, caos in consiglio comunale: consigliere allontanato e seduta interrotta

Contenuti dell'articolo

caos in consiglio comunale a impruneta: le reazioni politiche

Un episodio di forte tensione si è verificato durante la seduta del Consiglio comunale di Impruneta, in provincia di Firenze, il 29 aprile. La riunione è stata interrotta a causa dell’allontanamento di un consigliere dell’opposizione. A denunciare l’accaduto sono stati i consiglieri Gabriele Franchi e Matteo Zoppini, appartenenti alla lista civica Voltiamo Pagina.

denuncia e provvedimenti legali

I due consiglieri hanno manifestato l’intenzione di presentare un esposto al Prefetto di Firenze. Franchi e Zoppini hanno dichiarato: “Poco dopo aver silenziato i nostri microfoni, hanno tentato anche di toglierceli fisicamente“. Hanno accusato il Segretario generale, dott. Vincenzo Del Regno, e il Presidente del Consiglio, Angela Cappelletti, di aver ordinato l’uso della forza per espellere Franchi dal Consiglio. Entrambi sono stati denunciati per interruzione di pubblico servizio.

scontro tra opposte posizioni politiche

I consiglieri hanno affermato che la loro unica colpa consiste nel non riconoscere il titolo di “Presidente” al Presidente del Consiglio, rifiutatosi di dissociarsi da una mail contenente minacce nei loro confronti inviata dal Segretario generale. In risposta all’accaduto, il presidente della lista Voltiamo Pagina ha descritto l’incidente come “di una gravità inaudita“, mentre Claudio Gemelli, presidente provinciale di Fratelli d’Italia, ha sottolineato la pericolosità dell’episodio per la democrazia locale.

sostegno alla presidente cappelletti e reazioni da parte del pd

A favore della Presidente del Consiglio Comunale è intervenuta la consigliera del PD Fiammetta Capirossi, che ha espresso “piena solidarietà” nei suoi confronti. Capirossi ha fornito una versione alternativa degli eventi: secondo lei, Franchi non avrebbe rispettato il corretto appellativo istituzionale durante la seduta.

  • Fiammetta Capirossi
  • Serena Spinelli
  • Giovanni Donzelli
  • Claudio Gemelli
  • Dott. Vincenzo Del Regno
  • Cappelletti Angela
  • Zoppini Matteo
  • Franchi Gabriele

dichiarazioni sull’importanza della democrazia locale

Anche l’assessora regionale al Welfare Serena Spinelli ha espresso sostegno a Cappelletti e all’intero Consiglio comunale, evidenziando gli atteggiamenti inaccettabili dei due consiglieri dell’opposizione. Spinelli ha sottolineato che “la democrazia è una cosa seria…” concludendo con domande sul rispetto delle istituzioni.