Giovani in piazza per l’ultimo saluto a papa Francesco – video

il ricordo di papa francesco tra i giovani
Il pontefice, Papa Francesco, è stato una figura significativa per molti giovani, come testimoniato da alcuni ragazzi presenti in Piazza San Pietro per porgergli l’ultimo saluto. Alcuni di questi partecipanti si preparano anche a prendere parte al Giubileo degli adolescenti, previsto dal 25 al 27 aprile a Roma. Zoe, proveniente dalla Sicilia, ha dichiarato: “Mi sono affezionata a questo Papa e ho deciso di venire qui per dargli l’ultimo saluto”. Altri gruppi, come un gruppo di scout siciliani giunti per il Giubileo, hanno modificato i loro piani in seguito alla morte del pontefice: “Vogliamo salutarlo e vivere questi giorni in modo diverso”.
l’attesa e la partecipazione ai funerali
Molti dei presenti si stanno preparando a trascorrere ore in fila per rendere omaggio al Papa. Elisabetta ha commentato: “Ci vogliono almeno quattro ore di coda e abbiamo rinunciato”. Alcuni intendono rimanere anche per i funerali programmati per sabato 26 aprile. Francesco ha affermato: “Parteciperò sicuramente”, mentre Stefano ha espresso speranza di essere presente nonostante l’alto numero atteso.
l’impatto duraturo del pontificato
Durante il suo pontificato, Papa Francesco ha sempre mostrato grande attenzione verso i giovani. In occasione della Giornata Mondiale della Gioventù tenutasi a Lisbona nel 2023, ha condiviso un sogno profondo: “giovani che pregano per la pace, vivono in pace e costruiscono un avvenire di pace”. Questo messaggio ha toccato profondamente le nuove generazioni.
testimonianze significative
Diverse testimonianze evidenziano il legame speciale tra i giovani e il Papa. Stefano ha ricordato che lo segue sin dall’età di otto anni: “Mi ha accompagnato da quando è uscito sul balcone con il suo ‘buonasera’ pieno di umanità e umiltà fino alla Gmg del 2023”. Anche Francesco ha condiviso una memoria emozionante della sua prima partecipazione all’Angelus del pontefice.
- Zoe – giovane dalla Sicilia
- Francesco – partecipante ai funerali
- Stefano – seguace da anni
- Elisabetta – presente in Piazza San Pietro
- Gruppo scout siciliano
Tanti altri giovani sono attesi nelle prossime giornate per rendere omaggio al “Papa degli Ultimi”.