Giornata della Terra a Pisa: 7 eventi Plastic Free in Toscana

Contenuti dell'articolo

iniziative plastic free in toscana per l’earth day

La Toscana si prepara a giocare un ruolo fondamentale nelle attività organizzate da Plastic Free Onlus in occasione della 55ª edizione dell’Earth Day, la Giornata Mondiale della Terra proclamata dalle Nazioni Unite. Nei giorni del 26 e 27 aprile, i volontari di Plastic Free daranno vita a eventi di raccolta rifiuti e sensibilizzazione ambientale in sette località toscane, partecipando così alla più grande mobilitazione civica nazionale contro l’inquinamento da plastica.

appuntamenti in toscana

I sette eventi programmati in Toscana sono i seguenti:

  • Massa Marittima (GR) – sabato 26 aprile
  • Lucca – sabato 26 aprile
  • Pietrasanta (LU) – sabato 26 aprile
  • Santa Croce sull’Arno (PI) – sabato 26 aprile
  • Firenze (FI) – domenica 27 aprile
  • Casciana Terme Lari – domenica 27 aprile
  • Pisa (PI) – domenica 27 aprile

l’importanza della mobilitazione collettiva

Mario De Longis, referente regionale di Plastic Free per la Toscana, ha sottolineato che questi eventi rappresentano un’opportunità di unione e impegno collettivo per la salvaguardia dell’ambiente. Ogni cittadino è invitato a partecipare attivamente: ogni gesto conta e insieme è possibile fare una reale differenza.

obiettivi nazionali e impatto ambientale

A livello nazionale, si prevedono 222 appuntamenti nel weekend del 26-27 aprile, con l’obiettivo di rimuovere oltre 100mila chili di rifiuti. Questa iniziativa fa parte della missione dell’associazione, attiva dal 2019, volta a combattere l’inquinamento da plastica e promuovere comportamenti sostenibili.

coinvolgimento dei volontari e supporto alle attività ambientali

Luca De Gaetano, fondatore e presidente di Plastic Free Onlus, ha dichiarato che oltre 10mila volontari saranno coinvolti in due giorni dedicati all’energia positiva e ad azioni concrete per il Pianeta. La registrazione è gratuita attraverso il sito ufficiale dell’associazione.

sostenibilità attraverso la collaborazione con treedom

L’iniziativa avrà anche il sostegno di Treedom, partner sostenibile che contribuirà alla piantumazione di alberi a favore delle attività ecologiche condotte da Plastic Free Onlus. Finora sono stati coinvolti oltre 260mila volontari, con una raccolta totale di 4,4 milioni di chili di rifiuti attraverso più di 7.800 appuntamenti dedicati alla pulizia ambientale.

sforzi locali in toscana

Nella sola Toscana, dall’inizio dell’anno si sono svolti già 32 appuntamenti, con circa 500 partecipanti che hanno contribuito alla rimozione di oltre 10.750 chili tra plastica e altri rifiuti. Inoltre, quasi 400 studenti sono stati sensibilizzati su queste tematiche cruciali.