Funivia di napoli bloccata per rottura cavo, passeggeri in attesa

Contenuti dell'articolo

Un grave incidente ha colpito la funivia del Monte Faito, con un bilancio tragico che ha coinvolto diversi turisti. Le autorità stanno indagando sull’accaduto, mentre i soccorsi sono attivi per gestire l’emergenza.

incidente alla funivia del monte faito

Il 17 aprile 2025, si è verificata una tragedia nella funivia del Monte Faito a causa della rottura di un cavo. Il bilancio provvisorio parla di quattro vittime, tutte turisti, mentre le operazioni di soccorso sono state complicate dalle avverse condizioni meteorologiche. La cabina a monte, contenente cinque persone tra cui il macchinista, si è sganciata prima dell’arrivo in stazione e ha causato la caduta sulla linea Circumvesuviana.

soccorso e situazione attuale

I vigili del fuoco e il soccorso alpino sono stati mobilitati sul luogo dell’incidente con l’ausilio di due elicotteri. Diverse ambulanze sono state dislocate presso la stazione di arrivo, dove sono state tratte in salvo sedici persone dalla seconda cabina, composta principalmente da turisti stranieri.

de luca: “morte due coppie di turisti”

Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha dichiarato che nell’incidente hanno perso la vita due coppie di turisti. Ha sottolineato come la funivia rappresenti un’importante attrattiva per il territorio e ha confermato che era stata riaperta nel 2017 dopo lavori di manutenzione e collaudo recenti.

dichiarazioni amministratore eav

Umberto De Gregorio, amministratore dell’EAV, ha evidenziato che la funivia aveva ripreso servizio regolarmente dieci giorni fa e tutte le misure di sicurezza erano state rispettate. Ha definito l’accaduto una tragedia imprevedibile su cui sarà fatta chiarezza.

richiesta report da parte di salvini

Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha espresso profondo cordoglio per le vittime e ha richiesto un report dettagliato sull’incidente per chiarire ogni aspetto della vicenda e accertare eventuali responsabilità.

  • Vincenzo De Luca – Presidente della Regione Campania
  • Umberto De Gregorio – Amministratore EAV
  • Matteo Salvini – Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti
  • 16 turisti stranieri – Recuperati dalla seconda cabina
  • 5 persone a bordo della cabina a monte (incluso il macchinista)
  • Elicotteri dei vigili del fuoco – Coinvolti nelle operazioni di soccorso