Funerali papa francesco: omelia del cardinale giovanni battista re e video

Funerali di Papa Francesco: l’omelia del cardinale Giovanni Battista Re

La mattina del 26 aprile 2025, il mondo ha assistito a un momento di grande commozione con i funerali di Papa Francesco. La cerimonia ha visto la partecipazione di milioni di persone, profondamente toccate dalle immagini della chiusura della bara. Durante il rito funebre, il cardinale Giovanni Battista Re, decano del Collegio Cardinalizio, ha pronunciato un’omelia intensa, celebrando la vita e il Pontificato del Santo Padre.

L’omelia commemorativa del cardinale Giovanni Battista Re

Nella messa esequiale, come riportato da fonti attendibili, il cardinale Giovanni Battista Re ha voluto esprimere un profondo riconoscimento per l’impatto che Papa Francesco ha avuto nel cuore delle persone. Egli ha affermato: “Il plebiscito di manifestazioni di affetto e partecipazione dimostra quanto l’intenso Pontificato abbia toccato le menti e i cuori.” Durante l’omelia è stata menzionata anche l’ultima apparizione pubblica del Pontefice, avvenuta durante la Pasqua quando, nonostante le difficoltà fisiche, impartì la benedizione dal balcone della Basilica di San Pietro.

L’impegno instancabile fino all’ultimo giorno

Un altro punto saliente dell’omelia è stato l’accento sull’incessante impegno del Pontefice fino alla fine della sua vita. Il cardinale ha sottolineato i numerosi gesti a favore dei migranti e ha ricordato come Lampedusa sia stata scelta come prima tappa del suo viaggio apostolico. Rivolgendosi ai presenti, egli ha invitato alla preghiera per l’anima dell’amato Pontefice: “Affidiamo ora l’anima dell’amato Pontefice a Dio affinché gli conceda eterna felicità nell’orizzonte luminoso e glorioso del Suo immenso amore.” Ha infine citato gli ultimi momenti vissuti da Papa Francesco con dedizione incrollabile al suo servizio.

“Nonostante la sua finale fragilità e sofferenza, Papa Francesco ha scelto di percorrere questa via di donazione fino all’ultimo giorno.” – omelia del cardinale Re.

  • Papa Francesco
  • Cardinale Giovanni Battista Re
  • Santo Padre
  • Membri del Collegio Cardinalizio
  • Cittadini presenti al funerale
  • Migranti rappresentati simbolicamente nella cerimonia