Empoli, BNKR44 racconta Tocca il cielo: il nostro album più autentico

Un anno di intensa attività ha caratterizzato il percorso dei BNKR44, che tornano a farsi sentire attraverso i microfoni di Radio Lady per presentare il loro nuovo album, intitolato ‘Tocca il cielo’. Questo progetto rappresenta l’espressione di esperienze vissute tra concerti e viaggi, unite da un forte legame con le proprie radici.
Il viaggio musicale dei BNKR44
Il gruppo ha recentemente condiviso le proprie esperienze, sottolineando come l’anno trascorso sia stato sia impegnativo che gratificante. Il tour, iniziato in primavera e proseguito fino a ottobre, ha condotto i musicisti dalla Corea del Sud a Parigi, includendo tappe in diverse città italiane. Queste esperienze hanno influenzato profondamente la creazione del nuovo disco: “I testi sono emersi in momenti liberi durante un periodo frenetico. Nonostante ciò, risultano più autentici e meno astratti”.
La creazione dell’album ‘Tocca il cielo’
Il titolo dell’album evoca ambizioni ed emozioni che si possono percepire fin dalla prima traccia, ‘Capolavoro’, l’unico brano cantato da tutti i sei membri del collettivo. Questo pezzo è stato completato proprio in Corea e ha dato vita anche a un videoclip; altre canzoni create durante quel soggiorno rimangono nel cassetto creativo del gruppo.
Libertà creativa e individualità
L’approccio alla realizzazione dell’album si fonda sulla libertà espressiva: “Non ci siamo imposti una direzione precisa. È nato seguendo i gusti di ciascuno. Dopo aver lavorato principalmente su singoli nell’ultimo anno, abbiamo cercato di mantenere quella libertà nel disco”. Ogni brano è considerato un tassello unico che non sacrifica le individualità all’interno del gruppo: “La musica è soggettiva; ognuno può affezionarsi a un pezzo piuttosto che a un altro”.
Luoghi di registrazione
L’album è stato registrato in vari studi; solo alcune tracce sono state realizzate a Villanova, storica base del collettivo. A Empoli si trovano due studi di registrazione, uno dei quali situato all’interno di un bunker.
Crescita della popolarità
I BNKR44 stanno vivendo una crescente notorietà e raccontano con ironia le interazioni con il pubblico: “Spesso ci fermano per strada per salutarci. È strano ma bello”. Riguardo a Parigi, definita come “la città più bella d’Europa”, alcuni membri difendono comunque la propria terra natale: “Empoli è Empoli”.
Eventi futuri e release party
Tra gli eventi più attesi c’è il release party dell’album, trasformato in un vero festival: “Era un’idea che avevamo da anni per portare vita nella nostra provincia”. Durante questo evento hanno partecipato anche artisti come:
- Emma Nolde
Piani futuri e nuovo tour
I prossimi impegni prevedono l’avvio di un tour dal 1° maggio a Catania, seguito da una tappa a Milano il 23 maggio. Un’altra avventura musicale attende il gruppo mentre continuano a guardare verso l’alto.