Emicrania e salute della donna: evento al S.Giuseppe per la Giornata Nazionale

giornata nazionale della salute della donna

In occasione della decima edizione della Giornata Nazionale della Salute della Donna, la Fondazione Onda ETS ha organizzato una serie di eventi dal 22 al 30 aprile. Tra questi, si segnala una Tavola Rotonda che si svolgerà martedì 29 aprile presso l’ospedale San Giuseppe di Empoli.

dettagli dell’evento

L’incontro, intitolato “Emicrania e donna”, avrà luogo dalle ore 15:00 alle 17:00 nella Saletta degli Artisti al primo piano del Blocco C (Sala Attesa Centro Donna). Durante l’evento, i medici dell’ospedale discuteranno dell’emicrania femminile, analizzando le sue manifestazioni nei vari momenti della vita e le opzioni terapeutiche disponibili per la profilassi.

relatori principali

L’introduzione sarà a cura dei dottori:

  • Leonello Guidi, Direttore di Neurologia
  • Massimo Gabbanini, Direttore di Ostetricia e Ginecologia

interventi delle dottoresse

Dopo l’introduzione, interverranno le seguenti dottoresse:

  • Maria Letizia Bartolozzi, Neurologia – tema: “Caratteristiche dell’emicrania ed emicrania mestruale”
  • Giulia Toto, Ostetricia e Ginecologia – tema: “Contraccezione, gravidanza e menopausa nelle donne emicraniche”
  • Sara Giannoni, Neurologia – tema: “Terapia di profilassi dell’emicrania anticorpi monoclonali e gepanti” (intervento previsto intorno alle 16.20)

ruolo dell’ospedale san giuseppe nel network bollino rosa

L’ospedale San Giuseppe è parte integrante del network Bollino Rosa, un’iniziativa promossa dalla Fondazione Onda. Questo network comprende attualmente 361 ospedali in tutta Italia che offrono servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle patologie femminili. L’obiettivo è garantire un approccio “di genere” nella programmazione dei servizi clinico-assistenziali, fondamentale per tutelare il diritto alla salute di tutte le persone.