Dazi e automotive: Meloni propone deroga al patto di stabilità e stop alle norme green deal

La situazione economica attuale richiede una riflessione profonda sulle politiche fiscali e commerciali. La premier Giorgia Meloni, durante la sua visita a Ortona al cospetto della nave scuola Amerigo Vespucci, ha espresso le sue preoccupazioni riguardo ai dazi imposti dal presidente americano Donald Trump. L’inquilina di Palazzo Chigi ha sottolineato l’importanza di affrontare questa questione senza allarmismi, evidenziando che i dazi rappresentano un problema serio ma non insormontabile.
Preoccupazione per i dazi
Meloni ha dichiarato di essere “ovviamente preoccupata” per le nuove misure tariffarie, che incidono sul 10% delle esportazioni italiane verso gli Stati Uniti. Ha ribadito la volontà del governo di continuare a esportare nel mercato americano. Nella prossima settimana è previsto un incontro con i rappresentanti delle categorie produttive per esplorare possibili soluzioni sia a livello nazionale che europeo.
Dialogo con gli Usa
La premier ha affermato che il dialogo con gli Stati Uniti sui dazi non deve essere visto come una questione di speranza, ma come una necessità strategica per tutelare gli interessi dell’Italia e dell’Europa. Ha esortato a cercare soluzioni comuni piuttosto che aumentare le tensioni.
Patto di stabilità
Un altro tema cruciale toccato dalla premier riguarda il patto di stabilità. Meloni ha fatto riferimento alla clausola generale di salvaguardia, suggerendo la necessità di valutare una sospensione temporanea del patto stesso.
Settore automotive
Per quanto riguarda l’industria automobilistica, Meloni ha evidenziato come questo settore sia particolarmente colpito dai dazi e ha proposto di considerare la sospensione delle norme del Green Deal relative all’automotive.
Energia e mercato elettrico
Infine, si è parlato della riforma del mercato elettrico. La premier ha sottolineato l’importanza di accelerare le decisioni in materia energetica, chiedendo maggiore coraggio nell’affrontare tali questioni.
- Giorgia Meloni – Premier Italiana
- Donald Trump – Presidente degli Stati Uniti
- Membri del governo italiano
- Rappresentanti delle categorie produttive