Comunità energetiche rinnovabili in Toscana: bando da 20 milioni per il futuro sostenibile

Contenuti dell'articolo

investimenti nella transizione ecologica in toscana

La Regione Toscana sta attuando importanti iniziative per promuovere la transizione ecologica e favorire il coinvolgimento attivo delle comunità locali. È stato recentemente annunciato un bando volto a sostenere la creazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili, con una disponibilità finanziaria complessiva di 20 milioni di euro.

bando per le comunità energetiche rinnovabili

Il bando prevede finanziamenti per l’installazione di impianti fotovoltaici, eolici, idroelettrici, a biomasse e altre fonti rinnovabili, attraverso contributi a fondo perduto. Sono inclusi anche interventi dedicati all’efficientamento energetico e alla gestione condivisa dell’energia. L’obiettivo principale è quello di supportare lo sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), in linea con la Direttiva Europea 2018/2001 e le normative nazionali.

obiettivi della regione toscana

Il presidente della Regione, Eugenio Giani, ha sottolineato l’importanza di un futuro energetico più sostenibile, evidenziando come le CER rappresentino una grande opportunità grazie al sostegno del PNRR e dei fondi UE. Le comunità energetiche consentono a cittadini, associazioni e imprese di essere sia produttori che consumatori di energia, contribuendo così a un’azione collettiva vantaggiosa sia dal punto di vista ambientale che sociale ed economico.

cambiamento nel paradigma energetico

L’assessora regionale all’ambiente, Monia Monni, ha dichiarato che le CER segnano un cambiamento significativo nel modo in cui si produce e consuma energia. Questo modello promuove la coesione sociale, riduce le disuguaglianze e restituisce potere ai territori.

partecipazione al bando

Possono presentare domanda per il bando le seguenti entità:

  • Comunità Energetiche Rinnovabili legalmente costituite
  • Comuni, Province, Città Metropolitana e Unioni di Comuni come soci delle CER
  • Micro, piccole e medie imprese
  • Aziende sanitarie pubbliche e ospedaliere

dettagli sulla dotazione finanziaria

I 20 milioni disponibili sono suddivisi come segue:

  • 14 milioni di euro destinati a progetti nei Comuni con oltre 5.000 abitanti;
  • 6 milioni di euro riservati alle aree interne strategiche.

sostenibilità e autonomia energetica

L’assessora Monni ha aggiunto che questo modello mira a creare una produzione distribuita e resiliente delle energie rinnovabili, avvicinando la Toscana all’autonomia energetica. Inoltre, si propone come strumento efficace contro la povertà energetica.

modalità di partecipazione al bando

Le domande possono essere presentate tramite la piattaforma Sviluppo Toscana, che funge da organismo intermedio per conto della Regione. Il bando sarà accessibile nei prossimi giorni sul sito ufficiale.

visione strategica della regione toscana

L’iniziativa si inserisce nella strategia globale della Toscana volta a diventare leader nella transizione ecologica. Le Comunità Energetiche Rinnovabili rappresentano una sfida culturale fondamentale da affrontare insieme ai territori.

Fonte: Regione Toscana