Cantagallo festeggia l’80° anniversario della Liberazione

Il Comune di Cantagallo celebra l’80esimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo con una serie di eventi commemorativi, musicali e teatrali. Questa giornata è dedicata a onorare il sacrificio delle partigiane e dei partigiani che hanno combattuto per la libertà. Di seguito sono riportati i dettagli delle iniziative programmate per venerdì 25 aprile 2025.
commemorazione mattutina a creda
Alle ore 9.30, una delegazione del Comune di Cantagallo si recherà a Creda, nel Comune di Castiglione dei Pepoli. Questo luogo rappresenta un importante simbolo, poiché accolse gli abitanti di Cantagallo costretti ad abbandonare le loro case durante l’occupazione nazista.
cerimonie pomeridiane: deposizione delle corone
Nella parte pomeridiana della giornata, l’amministrazione comunale insieme all’ANPI di Cantagallo organizzerà le tradizionali cerimonie di commemorazione nei luoghi simbolici della Resistenza sul territorio comunale. Saranno depositate corone presso diverse lapidi e monumenti significativi.
programmazione degli eventi pomeridiani
- 15.30 – Cave (Lapide della Linea Gotica)
- 16.00 – Carmignanello (Monumento alla Pace)
- 16.30 – Luicciana (Parco della Rimembranza)
- 17.00 – Migliana (Tomba di Mario Nanni)
- 17.30 – Usella (Lapide di Tosca Martini, cimitero)
spettacolo serale: “come ginestre. scelte di resistenza”
A partire dalle ore 21, al Teatro Capannone di Usella si svolgerà lo spettacolo teatrale-musicale intitolato “Come ginestre. Scelte di Resistenza”. Questo evento offre un viaggio tra parole, musica e memoria ispirato a tre figure emblematiche che incarnano coerenza, coraggio e giustizia: Lorenzo Orsetti, Rachel Corrie e Giacomo Matteotti.
dettagli dello spettacolo
L’evento è curato da Altroteatro e vedrà la partecipazione degli artisti Fiamma Ciampi, Marco Gargiulo, Antonio Lombardi, Edoardo Michelozzi e Ginevra Rossi. La voce narrante sarà affidata ad Alessia Cecconi, direttrice della Fondazione Cdse; la regia è a cura di Antonello Nave.
introduzione alla serata
A dare inizio alla serata saranno il sindaco di Cantagallo Guglielmo Bongiorno e il presidente dell’ANPI Cantagallo Mauro Bolognesi.