Cani aggressivi a Fucecchio: la proposta del patentino per animali pericolosi

Aggressioni canine a Fucecchio

Recentemente, si è verificato un episodio allarmante a Fucecchio, dove due cani di taglia medio-piccola sono stati aggrediti da cani di grossa taglia. Gli attacchi sono avvenuti in diverse aree, tra cui piazza Montanelli e il viale Colombo. Secondo le informazioni fornite da Marco Cordone, segretario della Lega locale, i cani aggressori includerebbero un pitbull con precedenti problematici.

Dettagli dell’incidente

Uno dei cani coinvolti nell’aggressione ha anche ferito la proprietaria di uno dei cani più piccoli. Questa situazione ha suscitato preoccupazione e richieste alle autorità competenti affinché adottino misure adeguate. Il fenomeno delle aggressioni canine sta aumentando, specialmente nei confronti di animali di taglia ridotta e dei loro conduttori.

Proposte per la sicurezza

Cordone ha suggerito l’introduzione di un ‘patentino’ obbligatorio per i proprietari di cani considerati potenzialmente pericolosi. Questa iniziativa mirerebbe a regolamentare il possesso e la gestione degli animali in questione, soprattutto nelle aree pubbliche frequentate da bambini e famiglie.

Considerazioni finali sulla sicurezza pubblica

In conclusione, Cordone ha sollevato una questione riguardante l’organico della Polizia locale, evidenziando il bisogno di aumentare le unità operative sul territorio comunale da 13 a 18 come in passato. Questo aumento sarebbe fondamentale per garantire una maggiore sicurezza nella comunità.

  • Marco Cordone – Segretario della Lega locale
  • Andrea Frino – Responsabile Sicurezza della Sezione
  • Pitbull con precedenti problematici
  • Cani aggressivi non identificati
  • Proprietaria del cane ferita