Bimbo di 4 anni chiama 70 volte il 118 e 112 con smartwatch

gioco innocente e chiamate d’emergenza

Un episodio curioso ha coinvolto un bambino di quattro anni che, mentre si trovava all’asilo, ha inavvertitamente attivato le centrali operative del Suem e dei carabinieri di Treviso. Utilizzando il suo smartwatch, il piccolo ha effettuato ben 70 chiamate mute al numero di emergenza 112 e al 118 in meno di un’ora. Questo evento è stato riportato dalla Tribuna di Treviso.

intervento delle autorità

Dopo numerosi tentativi da parte degli operatori per comprendere la situazione, è emerso che a rispondere era un bambino che si trovava in un asilo situato a Oderzo. Una pattuglia dell’Arma è stata inviata sul posto per verificare la situazione. Contrariamente alle prime ipotesi, il bambino non possedeva un telefono cellulare ma utilizzava uno smartwatch, dispositivo programmato per contattare esclusivamente i numeri d’emergenza.

conseguenze e precauzioni

L’episodio solleva interrogativi sull’uso degli smartwatch tra i più piccoli e sulla necessità di educarli riguardo all’importanza delle chiamate d’emergenza. È fondamentale garantire che tali dispositivi siano utilizzati responsabilmente per evitare inutili allarmi.

  • Bambino di 4 anni
  • Centrali operative Suem
  • Carabinieri di Treviso
  • Pattuglia dell’Arma
  • Operatori telefonici