Basket e cuoio in lutto per la scomparsa di Francesco Pedeni a Livorno

Contenuti dell'articolo

La scomparsa prematura di Francesco Pedeni, avvenuta a sessantun anni, ha colpito profondamente il mondo dello sport e della moda. Ex cestista di livello, Pedeni ha dedicato la sua vita non solo al basket ma anche alla creatività nel settore calzaturiero.

Carriera sportiva di Francesco Pedeni

Francesco Pedeni ha iniziato la sua carriera nella Libertas Livorno, per poi passare alla Golfo Piombino dove ha partecipato al campionato di Serie B d’Eccellenza. Ha anche giocato con il Don Bosco, contribuendo significativamente alla crescita del basket livornese.

Contributo al basket livornese

Dopo aver chiuso la carriera nel basket, Pedeni è diventato un volto noto nel mondo della moda, lavorando presso l’azienda Andia Fora di Castelfranco. La sua influenza e il suo impegno sono stati riconosciuti dalla Libertas Livorno 1947, che lo ricorda come una figura fondamentale nella rinascita del basket locale.

Funerale e commemorazione

La salma di Francesco è stata trasferita alla sala del commiato esterna al Cimitero dei Lupi a Livorno. Il funerale si svolgerà sabato 26 aprile alle ore 15:00 presso la chiesa di San Pio X alle Sorgenti, prima della cremazione.

Messaggi di cordoglio

Sulla pagina Facebook della Libertas Livorno 1947 si legge un messaggio toccante che esprime il dolore per la perdita dell’ex cestista: “Francesco è legato a una significativa parte della rinascita del basket livornese.”

  • Francesco Pedeni – ex giocatore di basket
  • Libertas Livorno 1947 – società sportiva
  • Andia Fora – azienda calzaturiera
  • Don Bosco – squadra giovanile
  • Cimitero dei Lupi – luogo della commemorazione
  • Chiesa di San Pio X – sede del funerale