Angelo Longoni, il regista che ha segnato Uomini senza donne

Angelo Longoni: un maestro della narrazione scomparso a Roma
La cultura italiana perde una delle sue figure più influenti nel campo della drammaturgia e del cinema. Angelo Longoni, regista e scrittore di grande talento, è venuto a mancare a Roma all’età di 68 anni. La sua capacità di raccontare storie attraverso diversi linguaggi ha segnato profondamente il panorama artistico nazionale.
Nascita e formazione di Angelo Longoni
Nato a Milano, Longoni ha ricevuto la sua formazione presso la rinomata scuola Paolo Grassi. È stato un innovatore nella drammaturgia contemporanea italiana, fondando il CENDIC e realizzando opere per teatro, cinema e televisione. La sua opera si distingue per l’intimità dei personaggi e la forza delle relazioni umane, sempre presentate con uno stile asciutto e diretto.
Successi televisivi e produzioni teatrali
Durante la sua carriera, Longoni ha diretto numerose opere significative che hanno lasciato un segno duraturo. Tra le sue creazioni più celebri figurano:
- Uomini senza donne, con Gianmarco Tognazzi e Alessandro Gassmann;
- Caravaggio, miniserie interpretata da Alessio Boni;
- Il campione e la Miss, con Luca Argentero;
- Maldamore, con Luca Zingaretti.
Anche negli ultimi mesi della sua vita, Longoni ha continuato a lavorare attivamente. A marzo era in tournée con lo spettacolo Chi è io, mentre a maggio avrebbe dovuto tornare al Teatro Parioli con lo spettacolo Noi Giuda, interpretato da Massimo Ghini.
L’addio a un grande artista
Purtroppo, la notizia della morte di Angelo Longoni è giunta ieri, comunicata dalla moglie Eleonora Ivone. I funerali si svolgeranno mercoledì 23 aprile alle 12 presso la Chiesa di Santa Maria in Trastevere. In aggiunta al suo lascito artistico, sarà pubblicato postumo il suo ultimo romanzo intitolato Destino, un thriller già pronto per essere adattato in film. Questo rappresenta l’ultimo dono narrativo di un artista che ha saputo dare vita alla parola.
Addio #AngeloLongoni, il regista e scrittore aveva 68 anni.
Addio #AngeloLongoni, il regista e scrittore aveva 68 anni https://t.co/De1NcHJT8w
— Sky tg24 (@SkyTG24) April 19, 2025