Università la sapienza domina negli studi classici per quinto anno consecutivo

eccellenza della sapienza negli studi classici
L’università La Sapienza di Roma continua a distinguersi come un punto di riferimento internazionale. Recentemente, il report Qs World University Rankings by Subject ha confermato per il quinto anno consecutivo la sua posizione di leader mondiale nella disciplina ‘classics and ancient history’, ottenendo un punteggio eccezionale di 99.1. Inoltre, l’ateneo si è posizionato al primo posto in Italia in altre due aree tematiche: ‘arts & humanities’ e ‘natural sciences’, rispettivamente al 40esimo e 61esimo posto a livello globale.
risultati del ranking
Il ranking, pubblicato il 12 marzo 2025, ha analizzato oltre 55 discipline suddivise in cinque grandi aree tematiche. La Sapienza ha registrato un miglioramento significativo, classificandosi in 46 discipline e collocando tre macroaree tra le prime cento a livello mondiale:
- Arts & Humanities
- Natural Sciences
- Engineering & Technology
dichiarazioni della rettrice polimeni
La rettrice Antonella Polimeni ha commentato: “La conferma del primato mondiale della Sapienza negli studi classici rappresenta un importante riconoscimento per l’Italia come patria della cultura classica”. Ha inoltre sottolineato che negli ultimi anni si è registrato un incremento di studenti internazionali provenienti da diverse nazioni interessati a studiare la lingua latina e la civiltà antica presso l’ateneo romano.
contributi alla reputazione dell’ateneo
“La centralità della nostra università nel sistema accademico italiano e la sua ubicazione nella Capitale hanno certamente rafforzato la sua reputazione”, ha aggiunto Polimeni. Ha infine evidenziato l’eccellenza anche in altre materie tradizionali come fisica e astronomia, dimostrando così la versatilità dell’offerta formativa della Sapienza.
primati raggiunti dalla sapienza
L’università detiene attualmente ben 16 primati nazionali nelle seguenti discipline:
- Classics & Ancient History (1)
- Archaeology (11)
- Physics & Astronomy (40)
- Psychology (63)
- Nursing (51-100)
- Statistics & Operational Research (51-100)
- Theology, Divinity & Religious Studies (51-100)
- Dentistry (51-120)
- Library & Information Management (51-100)
- History (51-100)
- Development Studies (51-100)
- Anthropology (51-100)
- Anatomy & Physiology (51-100)
- Biological Sciences (122)
- Linguistics (101-150)
- Earth & Marine Sciences (101-150)