Ucraina: ordigni camuffati da profumi scoperti in un piano di Kiev

Un’operazione di sicurezza ha recentemente sventato un piano di attacco mirato a militari russi e funzionari pubblici attraverso l’invio di pacchi contenenti ordigni esplosivi camuffati. Questi dispositivi, progettati per esplodere al momento dell’apertura, sono stati intercettati dal Servizio di Sicurezza Federale Russo (FSB).

Piano d’attacco sventato

Secondo le dichiarazioni dell’FSB, il piano era orchestrato dai “servizi speciali ucraini” che avevano intenzione di inviare ordigni esplosivi tramite posta. La nota ufficiale sottolinea che l’agenzia ha impedito una serie di attacchi terroristici contro i membri del Ministero della Difesa russo impegnati nell’operazione militare in Ucraina, così come contro i dipendenti pubblici coinvolti nel supporto alle operazioni militari.

Descrizione dei pacchi

Cinque pacchi contenenti ordigni artigianali mascherati da profumi sono stati rinvenuti durante un’ispezione all’aeroporto di Chelyabinsk. Gli artificieri dell’FSB hanno provveduto a disinnescare i dispositivi, che erano pronti ad esplodere al momento dell’apertura.

Arresto del cittadino ucraino

Un cittadino ucraino è stato arrestato a Pervouralsk dopo aver inviato questi pacchi a personale militare e funzionari governativi situati in diverse città russe, tra cui Mosca, Voronezh e Krasnodar Krai. L’individuo era stato incaricato di raccogliere informazioni sul personale militare russo e sulle aziende difensive locali. A suo carico è stato avviato un procedimento penale per il trasporto illegale di sostanze e dispositivi esplosivi.

  • Servizio di Sicurezza Federale Russo (FSB)
  • Cittadino ucraino arrestato
  • Funzionari pubblici russi
  • Pacchi con ordigni esplosivi
  • Aeroporto di Chelyabinsk
  • Città coinvolte: Mosca, Voronezh, Krasnodar Krai e oblast di Saratov