Silea conquista il titolo di migliore utility italiana 2025

silea vince il premio ‘top utility award 2025’
La società Silea, interamente pubblica e attiva nel settore dell’economia circolare tra le province di Lecco, Bergamo e Como, ha ottenuto un importante riconoscimento vincendo il prestigioso premio ‘Top Utility Award 2025’. Questo premio rappresenta uno dei più significativi riconoscimenti a livello nazionale per le eccellenze nel campo delle utilities e dei servizi pubblici.
premio top utility: un’importante valutazione
Il ‘Top Utility Award’ è giunto alla sua tredicesima edizione ed è considerato un think-tank fondamentale in Italia. L’analisi annuale, diretta dall’economista Alessandro Marangoni e supportata da Utilitalia e altre associazioni del settore, esamina le cento maggiori aziende operanti nei settori dell’energia, acqua, gas e rifiuti. Silea è stata premiata sulla base di vari criteri, tra cui:
- risultati economico-finanziari
- performance operative
- sostenibilità ambientale e sociale
- comunicazione efficace
- attenzione alle comunità locali
- investimenti in tecnologia e ricerca
cerimonia di premiazione
Il riconoscimento è stato consegnato alla presidente di Silea, Francesca Rota, e al direttore generale Pietro Antonio D’Alema, durante un convegno tenutosi presso la Camera di commercio di Milano. Alla cerimonia erano presenti figure importanti come il presidente di Arera, Stefano Besseghini, e il presidente di Utilitalia, Filippo Brandolini.
Nelle motivazioni del premio si sottolinea che “Silea si distingue per risultati eccellenti sia in ambito economico che operativo”, evidenziando performance superiori alla media in tutte le aree aziendali. Oltre al titolo di miglior utility italiana 2025, Silea ha raggiunto anche posizioni rilevanti nelle categorie ‘Formare Talenti’ e ‘Competitività e Efficienza’. Negli anni precedenti aveva già ottenuto riconoscimenti in altre categorie tematiche.
dichiarazioni ufficiali
“Questo premio – ha commentato Pietro Antonio D’Alema – rappresenta la nostra crescita nel panorama delle migliori utilities italiane”. La presidente Francesca Rota ha aggiunto: “È un onore ricevere questo riconoscimento nel trentesimo anniversario della nostra società”. Inoltre, Silea serve oltre 1,2 milioni di cittadini lombardi offrendo servizi nell’ambito dell’economia circolare e della produzione di energia rinnovabile.