San Siro, piano di fattibilità per l’academy del Milan a San Donato

Il futuro di San Siro si sta delineando, con il Comune di Milano che avrà trenta giorni per esaminare il documento presentato dai club calcistici Milan e Inter. Questo passaggio è fondamentale per l’acquisizione del Meazza e delle aree circostanti, necessaria per la costruzione del nuovo stadio.
il futuro di san siro
I club hanno presentato un documento di fattibilità progettuale, composto da quasi 300 pagine, finalizzato alla formalizzazione della proposta di acquisizione. Palazzo Marino dovrà valutare il dossier entro il termine stabilito, prima dell’avvio dell’iter che porterà a una conclusione entro luglio.
Dell’attuale San Siro rimarrà solo una parte della curva Sud e alcune strutture limitrofe. Il nuovo impianto sarà realizzato nell’area dei parcheggi e prevede una riqualificazione significativa del contesto circostante, con circa 55mila metri quadrati dedicati a spazi verdi e 72mila metri quadrati destinati a parcheggi sotterranei.
L’intenzione dei club è quella di inserire nei nuovi spazi anche le rispettive sedi, musei, un albergo, negozi e parchi. L’Agenzia delle Entrate ha stimato il valore dell’area in 197 milioni di euro; Si prevede che questa cifra possa diminuire grazie alla possibilità di negoziare alcune voci come i costi di bonifica.
milan: ipotesi academy a san donato
Per quanto riguarda San Donato, il Milan ha investito 55 milioni nella zona e potrebbe sviluppare un centro sportivo all’avanguardia per ospitare l’Academy. Attualmente, il settore giovanile si allena presso la “Puma House Of Football”, ma con nuove strutture disponibili a San Donato sarebbe possibile ottimizzare l’investimento nel lungo periodo.
Questa idea è stata accennata già dall’inizio di novembre scorso quando la dirigenza rossonera ha visitato la “Ciudad Real Madrid”, un centro sportivo altamente innovativo dove si allenano sia la prima squadra sia le giovanili. Questa esperienza potrebbe influenzare le decisioni future riguardo alla nuova sede dell’Academy.
- Milan
- Inter
- Giuseppe Sala (Sindaco di Milano)
- Agenzia delle Entrate
- Michele Antonelli (autore)
- Real Madrid (per confronto strutturale)