Premio il magnifico a firenze per il miglior olio d’europa

il premio il magnifico: un evento di eccellenza a firenze
Il premio Il Magnifico si prepara a tornare a Firenze, con l’obiettivo di riconoscere il miglior olio d’Europa. Questa serata celebrativa è dedicata all’olio di alta qualità, ai suoi produttori e al futuro di questo alimento fondamentale. L’appuntamento è fissato per venerdì 21 marzo 2025, a partire dalle 17 presso il Circolo Teatro del Sale.
xiii edizione del premio europeo per l’olio d’oliva
La XIII edizione del premio europeo per l’olio extravergine d’oliva si distingue per una combinazione di tradizioni consolidate e nuove proposte. Saranno presentati i migliori prodotti suddivisi nelle sette macro aree di produzione europee, da cui sarà selezionato il vincitore assoluto: il Magnifico 2025 Best European EQOO (Extra Quality Olive Oil). Inoltre, verrà consegnato il premio Masterpiece, riservato al miglior campione con una produzione inferiore ai 1000 litri.
novità della sezione speciale dedicata alla lecciana
Nell’edizione 2025, verrà introdotta una sezione speciale dedicata alla Lecciana, una cultivar innovativa derivante dall’incrocio tra Leccino e Arbosana, che si presta bene agli impianti ad alta densità. Questa varietà promette qualità e potenzialità future da esplorare.
valorizzazione della cultura olearia e solidarietà
Il Magnifico non è solo un concorso; rappresenta anche un impegno verso la valorizzazione della cultura olearia. Quest’anno ha registrato un numero record di campioni ricevuti, includendo territori tradizionalmente legati alla produzione olearia come Italia, Spagna, Portogallo e Grecia, ma anche la promettente Croazia e la novità della Corsica.
- Toscana
- Spagna
- Portogallo
- Grecia
- Croazia
- Corsica
L’iniziativa prevede anche donazioni al Banco Alimentare della Toscana , affinché nessuna goccia di olio vada sprecata. Inoltre, in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze – Dipartimento di Agraria, si sta lavorando su una classificazione sensoriale degli oli.
sistema di selezione dei campioni per garantire trasparenza e qualità
L’organizzazione del premio collabora con Valoritalia per assicurare la segretezza nel processo di assaggio dei campioni. Questi sono stati inviati in bottiglie anonime per preservarne l’identità durante le valutazioni. Per garantire che le caratteristiche organolettiche rimangano intatte, i campioni sono stati conservati in magazzini a temperatura controllata.
Il Magnifico sottolinea l’importanza dei produttori europei di olio extravergine d’eccellenza. Dalla sua istituzione nel 2013, ha premiato i migliori oli attraverso una cerimonia annuale. Questo evento ha guadagnato prestigio grazie all’approccio rigoroso nella selezione dei vincitori da parte di esperti assaggiatori professionisti.
- Marco Mugelli
- Massimo Pasquini
- Società Pesciatina d’Olivicoltura
- Agronomillora
- Ciantibanca
- Etrusca Vetreria
- D.Masi Industrie Meccaniche
- Valoritalia
- Connecta