Otto marzo a ponte a egola: insieme contro la violenza delle donne con la ruga e frida aps

serata di collaborazione per la lotta alla violenza di genere

Sabato 8 marzo, si è tenuto un evento significativo presso l’associazione culturale La Ruga di Ponte a Egola, volto a promuovere iniziative contro la violenza di genere. La serata ha visto una partecipazione massiccia, con il presidente Simone Nieri che ha espresso gratitudine a tutti i presenti per il loro contributo, fondamentale nel sostenere l’associazione locale Frida Aps, gestore del centro antiviolenza Frida Kahlo.

obiettivi dell’evento e utilizzo dei fondi raccolti

Una parte del ricavato della cena sarà destinata a progetti e attività per i bambini delle donne attualmente ospitate nelle case rifugio. L’iniziativa mira a garantire opportunità di svago, sport e attività ludiche, favorendo momenti di socializzazione tra coetanei.

dichiarazioni delle associazioni coinvolte

La presidente Elisa Forfori, rappresentante dell’associazione Frida, ha sottolineato l’importanza della cena non solo come raccolta fondi ma anche come occasione per rafforzare le collaborazioni tra le associazioni. Ha evidenziato quanto sia cruciale creare una rete di sostegno per le donne vittime di violenza e far conoscere il lavoro del centro antiviolenza.

“È fondamentale supportare progetti che assistano donne e bambini in situazioni difficili,” ha affermato il presidente Simone Nieri. Inoltre, durante la serata è stato celebrato il riconoscimento ricevuto da Gisella Ensabella, presidente dell’associazione GAM, al Premio Donne Sanminiatesi del Comune di San Miniato. Gisella è stata insignita anche del titolo di “socio onorario”” dell’associazione La Ruga.

  • Simone Nieri
  • Elisa Forfori
  • Gisella Ensabella
  • Associazione Frida Aps
  • Associazione La Ruga