Meteo Italia: anticiclone in arrivo ma vento freddo in arrivo

Nei prossimi giorni si prevede un cambiamento significativo delle condizioni meteorologiche in Italia, con l’arrivo di un anticiclone che porterà una nuova fase atmosferica. Gli esperti di iLMeteo.it hanno analizzato queste variazioni e anticipano un “colpo di scena” meteo interessante.

Cambiamenti meteorologici in arrivo

A partire dalla prossima settimana, si attende una “decisa svolta a livello emisferico”, con l’anticiclone che inizierà a influenzare il clima italiano. Questo fenomeno coinciderà con l’Equinozio di Primavera, previsto per giovedì 20 marzo. Tuttavia, è importante notare che ci si aspetta anche l’arrivo di venti freddi provenienti dai Balcani che interesseranno alcune regioni italiane.

Stop alle piogge grazie all’anticiclone

La lunga sequenza di maltempo caratterizzata da piogge e nevicate sulle montagne sta per terminare. Secondo gli aggiornamenti più recenti, dopo le ultime precipitazioni previste per lunedì 17 marzo (soprattutto al Nord Est e nel Centro Sud), già martedì 18 marzo si assisterà a una netta inversione climatica: l’anticiclone africano si estenderà dall’interno del Sahara verso l’Europa occidentale e il Mar Mediterraneo, coinvolgendo anche il territorio italiano.

Il lato orientale dell’alta pressione rimarrà vulnerabile e permetterà l’ingresso di correnti d’aria fredde dai Balcani. Questo comporterà temperature inferiori alla media stagionale in diverse aree del Paese, in particolare nel Centro Nord.

Previsioni per la fine di marzo

Nonostante questi segnali positivi portati dall’anticiclone, vi è la possibilità che questa situazione sia temporanea. Infatti, come accaduto in anni precedenti, la primavera può rivelarsi imprevedibile con repentini passaggi dal caldo ai temporali. Già verso la fine del mese potrebbero manifestarsi nuove perturbazioni atmosferiche dovute all’arrivo di fronti instabili provenienti dal Nord Atlantico.