Luciana Littizzetto risponde ai soldati: la reazione del generale

La risposta del generale Marco Bertolini a Luciana Littizzetto

Le recenti dichiarazioni di Luciana Littizzetto, in particolare la sua battuta sui soldati italiani, hanno suscitato un acceso dibattito. La comica ha affermato che i militari italiani farebbero “cagarissimo a combattere”, provocando la reazione immediata del generale Marco Bertolini, il quale ha ritenuto opportuno rispondere attraverso le colonne de Il Giornale.

Il valore storico dei soldati italiani

Il generale Bertolini ha contestato l’immagine negativa proposta dalla Littizzetto, ricordando il sacrificio delle generazioni passate. Ha dichiarato: “Probabilmente nelle generazioni precedenti alla nostra ci sarà stato molto probabilmente un Litizzetto col fucile in mano, magari col pennacchio sul chepì, che non ha fatto cagarissimo nessuno“. Il suo intervento sottolinea come molti soldati abbiano combattuto in diverse guerre, dalle guerre d’indipendenza alle due guerre mondiali, contribuendo significativamente alla storia d’Italia.

Bertolini ha inoltre messo in evidenza come alcuni di questi uomini abbiano pagato un prezzo alto per il loro servizio, perdendo la vita o subendo gravi ferite. A tal proposito, ha affermato: “Magari, anzi, ci ha pure lasciato la pelle o, chissà, una gamba o un braccio…“. Egli conclude che se Luciana Littizzetto non sente la necessità di onorare tali sacrifici, altri lo faranno: “ci penseranno altri a rendergli omaggio: gli Italiani“.

Critiche alla battuta della comica

Nella sua replica, il generale Bertolini esprime un netto disaccordo nei confronti della comica. Ha dichiarato: “Non ci vedo niente di spontaneo nello sbotto di cattivo gusto della Litizzetto con il quale ha affermato che come italiani faremmo ‘cagarissimo’ in guerra“. Secondo lui, si tratta di una strategia per ottenere consensi facili utilizzando linguaggio volgare.

Bertolini considera questa affermazione non solo una battuta infelice ma anche una mancanza di rispetto verso le forze armate italiane. Ha aggiunto: “Da attenta professionista della risata facile… soprattutto se fiorita sulla bocca di una Signora“. Inoltre, egli sottolinea come questa critica arrivi in un contesto delicato e significativo per l’Italia: “La volgare irrisione delle nostre virtù militari arriva nel momento giusto per assecondare gli strepiti di molti tra i più spregiudicati dei politicanti nostrani“, concludendo così la sua riflessione.

  • Luca Bertolini – Generale dell’Esercito Italiano
  • Luciana Littizzetto – Comica e conduttrice televisiva
  • I Politici Italiani – Riferimento ai politici contemporanei critici nei confronti dell’esercito italiano.