Ilaria Salis teme per la sua immunità: scopri perché

sviluppi sulla situazione di Ilaria Salis e l’immunità parlamentare
La questione riguardante le operazioni di conferma o revoca dell’immunità parlamentare di Ilaria Salis sta suscitando un notevole interesse. L’eurodeputata del partito Avs potrebbe trovarsi a fronteggiare notizie preoccupanti, anche se attualmente non la riguardano direttamente. Infatti, si fa riferimento alla recente revoca dell’immunità subita dal polacco Adam Bielan, appartenente al gruppo Ecr.
situatione attuale di Ilaria Salis
Le prossime ore potrebbero rivelarsi decisive per la posizione di Ilaria Salis. Dopo una richiesta di revoca avanzata dall’Ungheria, l’eurodeputata è sotto esame da parte della Commissione competente, che ha avviato un processo per valutare il suo caso. La Salis è in attesa di una risposta dopo aver fornito la propria deposizione davanti alla commissione Affari Giuridici.
conseguenze della decisione su Adam Bielan
Sebbene non siano state comunicate tempistiche specifiche riguardo alla decisione della Commissione sul caso della Salis, un elemento che potrebbe influenzare negativamente la sua situazione è rappresentato dalla recente revoca dell’immunità al polacco Bielan. Quest’ultimo appartiene a un gruppo politico opposto rispetto a quello della Salis, ovvero The Left, il che rende la situazione ancora più complessa.
La richiesta di revoca per il deputato polacco, simile a quella presentata per la Salis, è stata inviata alla commissione affari giuridici del Parlamento europeo. La decisione presa nei confronti di Bielan potrebbe costituire un precedente significativo per il caso italiano.
L’incidente relativo a Bielan coinvolge alcune dichiarazioni fatte durante una trasmissione radiofonica, dove egli ha menzionato uno scandalo legato al Centro nazionale per la ricerca e lo sviluppo in Polonia. Secondo quanto riportato da fonti come Il Tempo, citate da Libero, il deputato ha denunciato attività sospette della società FiveRand, guidata da figure come Przemysław Wipler eMichał Krzymowski , accusando tali attività come fondamentali per comprendere le problematiche del centro nazionale. Questa denuncia ha portato a un’accusa di diffamazione contro di lui.
- Ilaria Salis (Avs)
- Adam Bielan (Ecr)
- Przemysław Wipler (FiveRand)
- Michał Krzymowski (FiveRand)
- Cento nazionale per la ricerca e lo sviluppo polacco
- The Left