Germania negoziati di coalizione: 256 partecipanti senza selfie

negoziati di coalizione in germania: obiettivi e regole
L’Unione ha stabilito un piano chiaro per la formazione del prossimo governo tedesco, con l’obiettivo di avere Friedrich Merz alla cancelleria entro il 23 aprile. I preparativi sono già in corso e si prevede una rapida conclusione dei negoziati.
struttura dei gruppi di lavoro
I 256 delegati, suddivisi in 16 gruppi, saranno composti da sei membri della CDU, tre della CSU e sette dell’SPD. Questi gruppi devono seguire le linee guida stabilite nel ‘Opuscolo sui negoziati di coalizione 2025’, per garantire che il processo sia efficiente e mirato.
regole di comunicazione
È stata adottata una politica rigorosa riguardo ai rapporti con i media: i presidenti dei gruppi non possono interagire con la stampa, né rilasciare dichiarazioni o conferenze stampa. Inoltre, è vietato scattare selfie durante le consultazioni, a seguito di episodi passati che hanno suscitato polemiche.
tempistiche definite per i negoziati
Il rigore nella gestione delle tempistiche è fondamentale, dato che l’Unione mira a firmare il contratto di coalizione nella settimana del 14 aprile. Pertanto, i gruppi devono completare le loro discussioni entro il 24 marzo alle 17:00.
scadenze importanti
- Domenica 16 marzo: redazione dell’ordine del giorno iniziale da parte dei presidenti dei gruppi di lavoro.
- Lunedì 24 marzo: termine ultimo per la presentazione delle deliberazioni finali.
- Settimana del 14 aprile: firma del contratto di coalizione.
documento finale e approvazione
I delegati dovranno produrre un documento conciso e preciso da presentare al gruppo direttivo. Questo documento sarà poi esaminato dal gruppo negoziale, composto dai leader dei partiti coinvolti nel processo decisionale.
- Friedrich Merz (CDU)
- Lars Klingbeil (SPD)
- Saskia Esken (SPD)
- Markus Söder (CSU)
- Thorsten Frei (CDU/CSU)
- Carsten Linnemann (CDU)
- Matthias Miersch (SPD)
- Alexander Dobrindt (CSU)