Garlasco, il legale Tizzoni sul caso Stasi: settimo tentativo di ribaltare la sentenza

nuove indagini sull’omicidio di chiara poggi
L’omicidio di Chiara Poggi, avvenuto il 13 agosto 2007 a Garlasco, continua a suscitare interesse e colpi di scena, anche dopo quasi diciotto anni. L’avvocato Gian Luigi Tizzoni, legale della famiglia della vittima, ha recentemente dichiarato che si sta svolgendo una nuova indagine nei confronti di Andrea Sempio, amico del fratello della giovane.
la posizione dell’avvocato tizzoni
Tizzoni ha evidenziato che questo rappresenta il settimo tentativo dal 2015 per ribaltare la sentenza definitiva emessa dalla Cassazione. In tale occasione, Alberto Stasi è stato condannato a sedici anni di carcere per l’omicidio di Chiara Poggi. Il legale ha sempre sostenuto i genitori Giuseppe Poggi e Rita Preda, nonché Marco, il fratello della vittima.
tentativi precedenti e decisioni dei magistrati
Negli ultimi anni ci sono stati diversi tentativi giuridici volti a rivedere la condanna:
- Un primo ricorso straordinario in Cassazione respinto;
- Diverse richieste di revisione rigettate dalla Corte d’Appello di Brescia;
- Due denunce archiviate dalla Procura di Pavia;
- Ricorso alla Corte europea dei Diritti dell’Uomo che ha confermato l’equità del processo contro Alberto Stasi.
il numero dei magistrati coinvolti
Secondo quanto riportato da Tizzoni, circa quaranta magistrati hanno esaminato il caso sin dal 2015 e tutti hanno concordato sulla responsabilità di Stasi oltre ogni ragionevole dubbio. Si attende ora una spiegazione dalla Procura di Pavia riguardo alle motivazioni che potrebbero aver portato a questa nuova iniziativa investigativa.