F1 gp Australia 2025: orari e informazioni per non perderti il Gran Premio

Contenuti dell'articolo

Gran Premio d’Australia 2025 F1: orari TV e dettagli sulla gara

Concluse le presentazioni delle monoposto, i filming day e i test pre-stagionali di Sakhir, si avvicina il momento di accendere i motori per il Mondiale di F1 2025. Questo weekend segna il ritorno del campionato in Australia, con l’attesissimo Gran Premio di Melbourne che si svolgerà sul noto circuito dell’Albert Park.

L’ultima volta che il GP d’Australia ha aperto la stagione risale al 2019. Da allora, il Bahrain ha ospitato l’inizio del campionato, ad eccezione del 2020, quando la pandemia ha costretto a spostare la prima gara in Austria. Ora, gli appassionati possono nuovamente godere della magia dell’Australia come location inaugurale.

A livello tecnico, il 2025 rappresenta l’ultima annata con l’attuale regolamento, prima dell’importante riforma aerodinamica prevista per il 2026. I team hanno così perfezionato le loro monoposto senza stravolgimenti significativi, rendendo le prestazioni molto competitive e aumentando l’incertezza sui potenziali favoriti.

Equilibrio tra i top team

Sebbene ci siano molte incognite, un dato appare chiaro: la McLaren è considerata favorita. Dopo una stagione 2024 in forte crescita e avendo conquistato il titolo Costruttori, la scuderia britannica sembra disporre della monoposto più competitiva. Lando Norris, dopo aver sfiorato il mondiale piloti, sarà pronto a dimostrare il proprio valore, mentre Oscar Piastri, alla sua prima apparizione davanti al pubblico di casa, avrà una grande opportunità.

A contrastare la McLaren saranno principalmente la Ferrari e la Mercedes. La Rossa ha puntato sull’esperienza di Lewis Hamilton, che forma un duo promettente con Charles Leclerc strong>. La Mercedes affronta invece una fase di transizione dopo l’uscita del sette volte campione, affidandosi a George Russell strong > e al giovane talentoAndrea Kimi Antonelli strong >.

Dopo un periodo di dominio dal 2022 al 2023 strong >, la Red Bull strong > resta un’incognita; Max Verstappen cercherà di riportare il team austriaco ai vertici dopo un finale di stagione difficile nel 2024. Sarà interessante anche osservare chi emergerà come quinta forza tra Alpine, Williams, Haas e Aston Martin.

Orari TV GP d’Australia (orario italiano)

Pianificazione Sky e NowTV

Venerdì 14 marzo: strong > p>

  • Prove Libere 1: ore 02:30 – 03:30 strong > li>
  • Prove Libere 2: ore 06:00 – 07:00 strong > li>

Sabato 15 marzo: strong > p>

  • Prove Libere 3: ore 02:30 – 03:30 strong > li>
  • Qualifiche: ore 06:00 – 07:00 strong > li>

Domenica 16 marzo: strong > p>

  • Gara: ore 05:00 strong > li>

Tutti i numeri del GP d’Australia

<

ul>

  • Prima edizione del GP: strong >(1985 a Adelaide – dal1996 a Melbourne) em > li >
  • <

    ul>

  • <

    ul>

  • <

    ul>

  • <

    ul>

    • Ascolta
      Ascolta
      Ascolta

        Ascolta
        Ascolta
        Ascolta

      Ascolta
      Ascolta
      Ascolta

      Salva in bozza

      Salva in bozza

      Salva in bozza

      Salva in bozza

      Salva in bozza

      Salva in bozza

      Salva in bozza