F1 GP Australia 2025: orari e dove guardare il Gran Premio

Gran Premio d’Australia 2025: orari TV e dettagli della gara
Con le presentazioni delle monoposto, i filming day e i test pre-stagionali di Sakhir ormai alle spalle, la stagione di F1 2025 è pronta a iniziare. Questo weekend segna il ritorno del campionato in Australia, con il Gran Premio di Melbourne che si svolgerà sul prestigioso tracciato dell’Albert Park.
L’ultimo Gran Premio d’Australia ad aprire la stagione risale al 2019. Da quel momento, il Bahrain ha ospitato l’inizio del campionato, eccezion fatta per il 2020, quando la gara ha avuto luogo in Austria a causa della pandemia. Ora, gli appassionati possono tornare a vivere l’emozione di una delle gare più iconiche del calendario.
A livello tecnico, il 2025 rappresenta l’ultima stagione con l’attuale regolamento, prima dell’importante cambiamento aerodinamico previsto per il 2026. Ciò implica che i team hanno lavorato per affinare le prestazioni delle monoposto senza modifiche radicali, aumentando così l’incertezza sui possibili favoriti della stagione.
Equilibrio tra i top team
Sebbene ci siano molte incognite, un aspetto sembra certo: la McLaren è considerata favorita. Dopo una chiusura positiva nel 2024 culminata con la conquista del titolo Costruttori, la scuderia di Woking dispone della monoposto più competitiva. Il pilota Lando Norris, desideroso di riscattarsi dopo aver sfiorato il titolo mondiale, e Oscar Piastri, pronto a brillare davanti al suo pubblico, saranno protagonisti.
A contrastare la McLaren ci saranno anche la Ferrari, che punta sull’esperienza di Lewis Hamilton, ora affiancato da Charles Leclerc, e la Mercedes strong>, che affronta una fase di transizione con i piloti George Russell strong >eAndrea Kimi Antonelli strong >.
Dopo un periodo di dominio dal 2022 al 2023, la situazione per laRed Bull strong >è meno certa; nonostante i successi passati,Max Verstappen strong >cercherà di riportare il team alla vittoria dopo un finale difficile nel 2024.
I team come Alpine, Williams, Haas e Aston Martin mostrano segnali incoraggianti nei test e sarà interessante vedere chi emergerà come potenziale quinta forza nella competizione.
GP d’Australia: orari TV (orario italiano)
Piano televisivo Sky e NowTV
Venerdì 14 marzo: strong > p>
- Prove Libere 1: ore 02:30 – 03:30 strong > li>
- Prove Libere 2: ore 06:00 – 07:00 strong > li>
Sabato 15 marzo: strong > p>
- Prove Libere 3: ore 02:30 – 03:30 strong > li>
- Qualifiche: ore 06:00 – 07:00 strong > li>
Domenica 16 marzo: strong > p>
- Gara : ore05 :00 bold > li >
Tutti i numeri del GP d’Australia
- Prima edizione del GP: span >
- Giro record: span >
- Numero di giri: span >
- Lunghezza del circuito: span >
- Distanza di gara: span >(306 ,124 km) li >
- > Prove Libere F2 (ore  ;00 :45 )  ;
- > Feature Race F2 (33 giri o  ;60 minuti +  ;1 giro , differita alle  ;11 :15 ).  ;
L’attesa sta per finire; il Mondiale di F1 è pronto a partire all’Albert Park . I fan potranno finalmente scoprire se le previsioni verranno confermate o se emergeranno nuove sorprese dalla pista. p >
Cronoprogramma F2 e F3 : b> p >
Sabato ,15 marzo : b> p >
Domenica ,16 marzo : b> ul >