Empoli: la polemica di fratelli d’italia su polizia e alloggi

mozione per il rafforzamento del commissariato di empoli
Il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia a Empoli ha espresso un voto favorevole alla mozione presentata dai gruppi di maggioranza, mirante al potenziamento degli organici del Commissariato locale e all’individuazione di alloggi per il personale della Polizia di Stato. Questa iniziativa è in linea con i punti programmatici della coalizione di centrodestra che ha sostenuto il candidato sindaco, motivo per cui Fratelli d’Italia ha supportato senza esitazioni la proposta.
critiche sulla necessità della mozione
I consiglieri comunali Cosimo Carriero, Francesca Peccianti e Danilo Di Stefano hanno voluto evidenziare un aspetto politico significativo: “Appare singolare che i gruppi di maggioranza abbiano ritenuto necessario presentare una mozione per impegnare il sindaco, parte della loro stessa coalizione, a rispettare impegni già assunti durante la campagna elettorale. Questo solleva dubbi sulla reale volontà politica e sembra più un’operazione propagandistica.”
ruolo del governo nella sicurezza
Fratelli d’Italia ha messo in risalto l’importanza del governo Meloni nel contrastare la diminuzione degli organici delle forze dell’ordine, attuata dai governi precedenti. “Recentemente, il ministro Zangrillo ha avviato una campagna per l’arruolamento di circa 16.000 nuove unità tra Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e altre forze. Questo dimostra un chiaro impegno governativo nel rafforzare la sicurezza sul territorio”, hanno affermato i rappresentanti del partito.
posizione dell’alleanza verdi sinistra
Un ulteriore elemento emerso dal dibattito è la posizione del gruppo Alleanza Verdi Sinistra, che si è distaccato dalle critiche nazionali nei confronti delle politiche governative sulla sicurezza. Questo cambiamento indica una crescente consapevolezza locale riguardo alla necessità di un potenziamento concreto della sicurezza.
criticità nell’organico della polizia municipale
Fratelli d’Italia ha anche sottolineato una grave problematica locale: la significativa riduzione dell’organico della Polizia Municipale di Empoli. “Il sindaco dovrebbe occuparsi anche del rafforzamento del comando territoriale, chiedendo all’Unione dei Comuni il ripristino delle capacità assunzionali cedute”, ha dichiarato Francesca Peccianti.
dati sull’organico attuale
- Organico iniziale: 35 unità
- Attuale numero agenti: 14
- Città simili (Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio e Scandicci) dispongono di circa 40 unità
sostenibilità abitativa come parte della sicurezza urbana
I consiglieri comunali hanno inoltre evidenziato come la sicurezza urbana debba essere accompagnata da politiche abitative adeguate ai bisogni dei cittadini empolesi. “La sicurezza non riguarda solo l’ordine pubblico, ma anche la qualità della vita”, ha concluso Danilo Di Stefano.
Fratelli d’Italia Empoli ribadisce l’importanza dell’implementazione concreta degli impegni assunti per garantire sicurezza e benessere ai cittadini.