Empolese Valdelsa al centro dell’attenzione: la priorità alle necessità dei disabili secondo Cantini di FdI Empoli

mozioni sul CUDE e Garante della Disabilità
Recentemente, è stata avviata la presentazione di mozioni riguardanti il CUDE (Contrassegno Unico Disabili) e il Garante della Disabilità in tutti i comuni della Città Metropolitana di Firenze. Il comune di Montelupo Fiorentino ha aperto le votazioni con il consigliere Pavese, che ha ottenuto l’approvazione unanime per la mozione relativa al CUDE, mentre quella sul Garante è in attesa di voto.
situazione nei comuni limitrofi
A Empoli, entrambe le proposte sono state presentate e saranno discusse nelle prossime sedute consiliari. A Vinci, grazie all’intervento della consigliera Mussetti, la mozione sul CUDE ha ricevuto anch’essa un consenso unanime nel Consiglio Comunale tenutosi ieri.
impegno del partito Fratelli d’Italia
Il partito Fratelli d’Italia, di cui si fa parte come Responsabile Provinciale del Dipartimento Equità Sociale e Disabilità per la Provincia di Firenze, pone una forte attenzione alle problematiche dei più vulnerabili. L’impegno su questi temi è stato costante e mirato a garantire diritti fondamentali a chi vive situazioni di difficoltà.
benefici delle mozioni proposte
La mozione sul CUDE consentirà ai possessori del contrassegno disabili di circolare senza restrizioni all’interno delle ZTL italiane ed europee, previa registrazione del comune presso una piattaforma del Ministero dei Trasporti. La proposta relativa al Garante mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi quotidiani affrontati dalle persone con disabilità, che possono apparire trascurabili per chi non vive tali difficoltà ma risultano insormontabili per chi ne è affetto.
necessità del Garante della Disabilità
L’istituzione del Garante è fondamentale per fornire risposte concrete a queste sfide; Molti comuni non hanno ancora nominato un rappresentante e la Regione Toscana non ha provveduto alla nomina nonostante l’esistenza di una legge in materia. Il Governo Meloni ha creato questa figura nel 2024, rendendola operativa da gennaio 2025.
- Pavese – Consigliere Comunale Montelupo F.no
- Musetti – Consigliera Comunale Vinci
- Isacco Cantini – Coordinatore FdI Empoli