Denise pipitone: la sentenza sul caso dell’ex magistrata coinvolta

condanna per l’ex magistrata maria angioni nel caso denise pipitone

La Corte d’Appello di Palermo ha confermato la condanna dell’ex magistrata Maria Angioni, infliggendole una pena di un anno di carcere con sospensione. La decisione è stata presa in seguito all’accusa di aver fornito informazioni false al pubblico ministero riguardo al caso di Denise Pipitone.

Le affermazioni della Angioni sono state etichettate come “farneticanti” dal pubblico ministero e includevano accuse di depistaggio nei confronti delle forze dell’ordine. Secondo i giudici, tali dichiarazioni rappresentavano un tentativo per distogliere l’attenzione dalla gestione dell’inchiesta da parte sua.

dichiarazioni controverse e decisione della corte d’appello

Il processo si è basato su due principali dichiarazioni rilasciate dall’ex magistrata. La prima riguarda la disattivazione di una telecamera di sorveglianza che, secondo la Angioni, sarebbe stata spenta dalla polizia senza il suo consenso, compromettendo così le indagini. Le verifiche hanno dimostrato che la telecamera era stata installata su richiesta della polizia e disattivata dalla Procura di Marsala, sotto la direzione della stessa Angioni nel 2005.

La seconda dichiarazione verteva su presunti leak dentro il commissariato di Mazara del Vallo. L’ex magistrata sosteneva di aver revocato agli agenti l’incarico per ascoltare le intercettazioni, temendo che alcuni indagati fossero informati sugli sviluppi dell’inchiesta. Le indagini hanno accertato che fu lei a ripristinare tale incarico alla polizia.

differente condanna per diffamazione a un ispettore

Altre problematiche legali hanno colpito Maria Angioni, poiché è stata anche riconosciuta colpevole di diffamazione nei confronti dell’ex ispettore Vincenzo Tumbiolo. Al momento dei fatti, Tumbiolo prestava servizio presso il commissariato di Mazara del Vallo. Il Tribunale di Marsala ha emesso una sentenza lo scorso dicembre imponendole una pena detentiva di quattro mesi.

  • Mariangela Angioni
  • Domenico Pipitone (padre)
  • Carmela Pipitone (madre)
  • P.M. (Pubblico Ministero)
  • Pretore (giudice)
  • Tumbiolo Vincenzo (ex ispettore)