Conte critica elly schlein in modo inammissibile

giuseppe conte critica il pd di elly schlein sull’astensione al parlamento europeo

Elly Schlein si trova in una posizione difficile dopo l’astensione del Partito Democratico sul Libro bianco Ue sulla difesa. Questo comportamento ha suscitato il malcontento di Giuseppe Conte, ex premier e alleato nel “campo largo”. In base a quanto riportato da Il Tempo, il Movimento 5 Stelle, guidato da Conte, ha votato contro la riforma, esprimendo forti critiche nei confronti del Pd.

il rifiuto del movimento 5 stelle sul riarmo europeo

Nell’ambito della trasmissione Il rosso e il nero, Giuseppe Conte ha ribadito la sua ferma opposizione al piano ReArmEu. L’ex premier ha descritto questa iniziativa come un “paradosso della sicurezza; invece di promuovere dialogo e negoziati, si sta favorendo un clima di tensione attraverso le armi… questo progetto non porterà altro che conflitti maggiori”.

In aggiunta, sono state sottolineate le conseguenze economiche negative, con un focus particolare sui metodi di finanziamento. Secondo Conte: “L’aumento degli investimenti a debito per la difesa implica inevitabilmente tagli ai servizi sociali, alla sanità e all’istruzione“.

la posizione di conte riguardo al pd di elly schlein

Giuseppe Conte ha espresso giudizi severi sulla strategia seguita dal Pd durante il voto in Parlamento europeo. Il leader del Movimento 5 Stelle ha affermato che il partito diretto da Elly Schleinsperimenta una forte crisi interna“, evidenziata dalla divisione emersa durante la votazione.

L’astensione è incomprensibile e inaccettabile in un contesto così cruciale; il Pd appare diviso all’interno dell’Europarlamento e affronta gravi difficoltà“, ha dichiarato Conte. Ha criticato anche l’approccio della Commissione europea, sostenendo che il piano di riarmo non rappresenta una risposta adeguata alla situazione attuale.

Sul piano ReArmEu, l’ex premier lo ha definito “una presa in giro”, descrivendolo come una “reazione isterica dei governanti che hanno fallito negli ultimi tre anni senza voler ammettere i propri errori davanti ai cittadini”.

  • Giuseppe Conte
  • Elly Schlein
  • M5S (Movimento 5 Stelle)
  • Pd (Partito Democratico)
  • Esecutivo Europeo (Commissione Europea)
  • Piano ReArmEu
  • Il rosso e il nero (trasmissione radiofonica)
  • Il Tempo (quotidiano)