Chirurgia tiroidea: il centro di riferimento a Santa Maria Nuova di Firenze

Contenuti dell'articolo

riconoscimento del reparto di chirurgia endocrina

Il reparto di Chirurgia Generale metabolica e bariatrica, situato presso l’ospedale Santa Maria Nuova e diretto dal dottor Enrico Facchiano, ha ottenuto un importante riconoscimento dalla Società Italiana di Endocrinochirurgia. Questo prestigioso titolo di Centro di riferimento per la Chirurgia Tiroidea è stato conferito grazie all’elevato numero di interventi effettuati, al rispetto rigoroso degli standard qualitativi e all’implementazione delle più recenti tecnologie.

lavoro di squadra e sinergia tra reparti

Il raggiungimento di questo traguardo è frutto dell’impegno del dottor Andrea Borrelli, referente per l’attività di Chirurgia Endocrina, coadiuvato dai medici Simona Spini e Riccardo Fratarcangeli. Essi hanno collaborato attivamente con il gruppo della Chirurgia Generale dell’ospedale San Giovanni di Dio, coordinandosi con gli altri centri aziendali specializzati in Chirurgia Tiroidea, presenti a Pescia, Empoli e Prato.

sostegno della direzione sanitaria

L’importante supporto da parte del dottor Stefano Michelagnoli, Direttore del Dipartimento Chirurgico dell’Azienda, ha rappresentato un elemento chiave per il successo del reparto. L’impegno nella Chirurgia Tiroidea è iniziato nel 2016 e ha visto una crescita costante nelle attività chirurgiche, ambulatoriali e scientifiche.

risultati ottenuti nel 2024

I risultati conseguiti dal reparto sono impressionanti: nel 2024 sono stati effettuati oltre 150 interventi sulla ghiandola tiroide e paratiroidi, mantenendo un tasso di complicanze conforme agli standard nazionali e internazionali. Inoltre, è stata avviata l’adozione e sperimentazione di moderne tecnologie.

dichiarazioni sul riconoscimento ricevuto

E’ un riconoscimento importante“, ha dichiarato il dottor Borrelli. “E’ fondamentale disporre dei requisiti necessari come il numero minimo di casi trattati, un certo livello di complicanze e l’adozione delle tecnologie richieste. In aggiunta a ciò, abbiamo condotto una significativa attività di ricerca scientifica. Ci proponiamo ora di ampliare le collaborazioni con gli altri ospedali dell’azienda.

  • Dottor Enrico Facchiano – Direttore del Reparto
  • Dottor Andrea Borrelli – Referente per la Chirurgia Endocrina
  • Dottoressa Simona Spini – Medico Collaboratore
  • Dottor Riccardo Fratarcangeli – Medico Collaboratore
  • Dottor Stefano Michelagnoli – Direttore del Dipartimento Chirurgico