Calcio sociale a Sovigliana: sport e divertimento per tutti

calcio sociale a sovigliana: un’iniziativa inclusiva
Nella frazione di Sovigliana, è stata avviata un’interessante iniziativa che permette a chiunque di praticare il calcio. Il progetto, denominato Calcio Sociale, è promosso dalla cooperativa sociale Il Piccolo Principe, la quale gestisce il Centro di Aggregazione Giovanile situato al piano terra della scuola media locale.
partite gratuite ogni giovedì
Le partite si svolgeranno ogni giovedì, dalle 17:00 alle 18:30, presso il campetto adiacente all’istituto scolastico. La partecipazione è completamente gratuita e per unirsi basta semplicemente presentarsi sul campo.
L’iniziativa si basa su principi di inclusione e responsabilità. Non è previsto un arbitro, incoraggiando i giocatori a essere responsabili delle proprie azioni nei confronti degli altri. Inoltre, non vi sono distinzioni in base a età o sesso, rendendo il gioco accessibile a tutti. Ogni giocatore può segnare al massimo tre gol e alla conclusione della partita viene nominato un “social player”, ossia colui che ha dimostrato maggiore impegno nell’integrazione della squadra.
partecipazione delle autorità locali
Daniele Vanni, sindaco di Vinci, e Lorenzo Micheli, consigliere comunale delegato alle politiche giovanili. Entrambi hanno indossato l’abbigliamento sportivo per sfidare i giovani del CAG. Vanni ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa dicendo: “Da quest’anno il calcio sociale è anche a Vinci grazie ad un progetto che portiamo avanti con il Centro di Aggregazione Giovanile.” Anche Micheli ha espresso soddisfazione per l’iniziativa, definendola una combinazione perfetta tra sportività e aggregazione.
- Daniele Vanni – Sindaco di Vinci
- Lorenzo Micheli – Consigliere comunale delegato alle politiche giovanili