Bankitalia, botta e risposta tra Panetta e sindacato a Palazzo Koch

Contenuti dell'articolo

Recentemente, si è acceso un dibattito interno all’Istituto della Banca d’Italia riguardo alla palestra creata per il governatore Fabio Panetta. La questione ha generato una serie di scambi accesi tra il sindacato autonomo Falbi e la direzione dell’istituto, sollevando interrogativi sulla gestione delle risorse interne.

Discussione interna alla Banca d’Italia

Il governatore ha dimostrato interesse per la propria salute fisica, rivelando l’utilizzo di uno smartwatch per monitorare le proprie attività sportive. Il fatto che la palestra sia stata allestita in un seminterrato di Palazzo Koch ha suscitato polemiche. Il sindacato Falbi ha pubblicato un comunicato critico nei confronti di questa decisione, ponendo domande circa i costi e le motivazioni dietro la realizzazione della palestra.

Cosa è successo

La Federazione Autonoma dei Lavoratori Banca d’Italia ha espresso preoccupazioni riguardo a possibili incoerenze nelle politiche di risparmio del governatore. In particolare, è stato evidenziato come vi sia stata una costruzione di una palestra personale mentre i dipendenti sono costretti a spostarsi a causa della chiusura delle filiali. Il sindacato si interroga su chi abbia sostenuto i costi per tali lavori e quali locali siano stati utilizzati per l’allestimento.

Risposta della segreteria del governatore

In risposta alle critiche mosse dal sindacato, la segreteria di Panetta ha fornito chiarimenti riguardo alla necessità del governatore di svolgere attività fisica in sicurezza. È stato specificato che le attrezzature sono state acquistate personalmente da Panetta senza alcun costo per l’istituto e che lo spazio era precedentemente inutilizzato.

Continua polemica sul tema

Nonostante le spiegazioni fornite, il sindacato Falbi non sembra soddisfatto. Sono emerse ulteriori preoccupazioni riguardanti l’accessibilità della palestra ad altri membri del personale dirigenziale senza giustificazioni valide. Inoltre, viene messa in discussione anche la trasparenza sui costi sostenuti per i lavori effettuati negli spazi adibiti a palestra.

  • Fabio Panetta – Governatore della Banca d’Italia
  • Gian Luca Trequattrini – Segretario del Direttorio
  • Mattia Repetto – Giornalista dell’Adnkronos
  • Federazione Autonoma dei Lavoratori Banca d’Italia (Falbi)