Athletic bilbao batte la roma 3-1 e elimina i giallorossi dall’europa league

La partita di Europa League ha visto l’Athletic Bilbao prevalere sulla Roma con un punteggio di 3-1, consentendo alla squadra spagnola di avanzare ai quarti di finale. L’incontro è stato influenzato dall’espulsione di Hummels al minuto 11, costringendo la formazione giallorossa a giocare in inferiorità numerica per gran parte del match.
Il primo tempo
Claudio Ranieri, privo dell’infortunato Celik, ha schierato Hummels al centro della difesa insieme a Mancini e Ndicka. Rensch e Angelino hanno occupato le fasce, mentre Cristante e Paredes sono stati scelti come centrocampisti, con Dybala e Baldanzi a supporto dell’attaccante Dovbyk. Da parte sua, Valverde ha dovuto rinunciare alla coppia centrale titolare; Nunez e Paredes hanno preso il loro posto. I fratelli Williams hanno agito sulle fasce, supportando Sannadi in attacco.
All’inizio, la Roma si è mostrata intraprendente. Al settimo minuto, Cristante ha colpito il palo con un colpo di testa su calcio piazzato. L’11’ ha segnato una svolta decisiva: Hummels ha commesso un fallo su Sannadi e l’arbitro Turpin ha estratto il cartellino rosso diretto. Questo episodio ha cambiato radicalmente le dinamiche del gioco, costringendo la Roma a difendersi strenuamente.
La ripresa
Nella seconda frazione di gioco, Ranieri ha effettuato alcuni cambi strategici inserendo Soulè, Shomurodov e Pisilli. Nonostante i tentativi di reagire da parte della Roma, l’Athletic è riuscito a raddoppiare grazie a un colpo di testa preciso di Berchiche al minuto 68. Il terzo gol è arrivato all’82’, quando Nico Williams ha sfruttato una disattenzione della difesa avversaria per segnare facilmente.
La Roma non si è arresa e nel recupero è riuscita ad accorciare le distanze con un rigore trasformato da Paredes per un fallo subito da El Shaarawy. Sebbene ci siano stati sforzi finali per ottenere il pareggio, la squadra giallorossa non è riuscita nell’impresa.
Ospiti e personalità coinvolte
- Claudio Ranieri (allenatore della Roma)
- Ernesto Valverde (allenatore dell’Athletic Bilbao)
- Mats Hummels (difensore espulso)
- Nico Williams (autore di una doppietta)
- Yuri Berchiche (marcatore)
- Paredes (marcatore su rigore)
- Dybala (attaccante della Roma)
- Sannadi (attaccante dell’Athletic Bilbao)