Amaro medicinale giuliani: addio al mitico imprenditore che ha lasciato il segno

Gian Germano Giuliani: addio all’industriale dell’Amaro Medicinale

La scomparsa di Gian Germano Giuliani segna un momento significativo per l’industria italiana. All’età di 88 anni, l’imprenditore e fondatore dell’Amaro Medicinale Giuliani ha lasciato un’eredità indelebile nel panorama della salute e del benessere italiano. La sua figura è stata centrale nella storia aziendale che ha trasformato una storica farmacia in un gruppo industriale di successo.

Morte di Gian Germano Giuliani a Milano

Il decesso di Gian Germano Giuliani, avvenuto a Milano, rappresenta una grande perdita per il settore imprenditoriale. Nato nel 1937, ha avuto un ruolo determinante nel rinnovamento dell’Antica Farmacia del Lazzaretto, acquisita dal nonno farmacista nel 1889. Questo luogo è diventato simbolo di innovazione e qualità nella medicina al servizio dei cittadini.

L’importanza storica e commerciale di Giuliani

Giuliani, originario di Arco di Trento, ha condotto la sua azienda verso traguardi notevoli, contribuendo alla creazione di prodotti iconici. Tra questi spicca l’Amaro Medicinale, che grazie all’avvento della televisione è diventato uno dei protagonisti indiscussi degli spot pubblicitari italiani, in particolare durante il celebre Carosello con lo slogan “Il Digestivo che in più attiva il fegato”.

Nel 2024, la Società Farmaceutica Giuliani ha registrato un fatturato vicino ai 170 milioni di euro. Attualmente, la gestione dell’azienda è nelle mani dei suoi due figli, Germano e Giammaria Giuliani, entrambi cittadini svizzeri. Hanno deciso di delegare la direzione a manager esterni come Paolo Scaroni, presidente di Enel e del Milan. La strategia adottata dai due eredi prevede una diversificazione in vari settori economici.

  • Gian Germano Giuliani: Fondatore dell’Amaro Medicinale
  • Germano Giuliani: Figlio e attuale gestore dell’azienda
  • Giammaria Giuliani: Figlio coinvolto nella gestione aziendale
  • Paolo Scaroni: Manager esterno e presidente di Enel e Milan
  • Sole 24 Ore: Fonte delle informazioni sul fatturato aziendale