Tragedia nell’Agrigentino: padre muore per salvare figli da un incendio in casa

Un drammatico incendio si è verificato oggi a Caltabellotta, un comune in provincia di Agrigento, provocando la morte di un uomo di 47 anni, Salvatore Benfari. La tragedia ha colpito anche la sua famiglia, in particolare la madre che ha riportato seri traumi, mentre le due figlie, di 8 e 12 anni, sono fortunate e illese.
dettagli dell’incidente
Il drammatico evento è avvenuto nel pomeriggio, precisamente intorno alle 16, presso un’abitazione situata in via Roma. Stando alle prime indagini, il 47enne si trovava nella cantina con il padre quando ha udito le urla delle figlie. Senza esitazioni, è corso in loro aiuto, cercando di mettere in salvo anche la madre, ma non è riuscito a uscire in tempo dall’edificio, decedendo a causa delle fiamme e del fumo.
La madre di Salvatore ha riportato molteplici ustioni e attualmente è stata trasportata d’urgenza all’ospedale di Sciacca per ricevere le dovute cure, con un successivo trasferimento in elisoccorso a Palermo. I vigili del fuoco e i carabinieri sono intervenuti immediatamente per gestire l’emergenza e avviare le indagini sull’accaduto.
- Salvatore Benfari – Vittima
- Madre di Salvatore – Gravemente ustionata
- Due figlie di Salvatore – Illesi di 8 e 12 anni
- Padre di Salvatore – Presente al momento dell’incendio
la reazione del sindaco di caltabellotta
Il sindaco Biagio Marciante ha espresso il suo cordoglio: “Non doveva finire così, stentiamo ancora a crederci. L’intera comunità è sconvolta, sotto choc. Ci stringiamo alla famiglia in questo momento di profondo dolore”. Secondo il sindaco, i vicini hanno dato l’allerta al momento del rogo, notando il fumo e le fiamme che si levavano dalle finestre.
Marciante ha descritto Salvatore come un’operaio altamente qualificato nel settore della saldatura, che aveva trascorso gran parte della sua vita lavorativa nel Nord Italia prima di tornare a Caltabellotta. Ciò rappresenta una situazione comune a molte famiglie emigranti, con una narrativa di vita tranquilla e felice interrotta in modo tragico.