Poesie all’Orcio d’Oro: Scopri le Serate Esclusive della Mostra di Katia Bassi a San Miniato

Contenuti dell'articolo

Due serate straordinarie sono in programma all’Orcio d’oro, situato in via Augusto Conti 48 a San Miniato, nel contesto della mostra dedicata all’artista Katia Bassi. Le creazioni di questa talentuosa pittrice, intrise di intensità, sono attualmente esposte nella città. Le serate promettono di essere un incontro significativo tra arte e poesia, permettendo ai partecipanti di esplorare il legame tra queste forme espressive.

Eventi in programma

Martedì 11 febbraio: “Poesia all’Orcio”

Alle ore 21:30, nel corso della rassegna “Poesia all’Orcio“, avrà luogo la presentazione del libro di Anna Braschi, intitolato “Stridono piccole voci”. Quest’opera raccoglie una selezione di testi brevi di grande bellezza, scritti nelle località di San Miniato e dell’isola d’Elba. Durante l’evento, Maria Fancelli discuterà del libro, mentre Alessandra Neri sarà la voce narrante delle letture.

Giovedì 13 febbraio: Poesia e tragedia

Un altro momento di grande intensità si svolgerà giovedì 13 febbraio alle ore 21:30, quando Alessio Guardini presenterà una lettura della celebre opera “Pia de’ Tolomei”. Questo racconto dell’eroina medievale senese, vittima di un tragico destino, verrà messo in scena attraverso la poesia, il teatro popolare, il cinema e la musica. La storia di Pia, che ha affascinato anche Dante, ha avuto un impatto significativo sulla vita dell’artista Katia Bassi, contribuendo alla sua crescita artistica.

Ospiti delle serate

  • Anna Braschi
  • Maria Fancelli
  • Alessandra Neri
  • Alessio Guardini