Maltempo Estremo al Sud: Previsioni Meteo e Vortice Tunisino in Arrivo

L’Italia è attualmente interessata da un fenomeno meteorologico estremo, causato da un vortice tunisino che porterà piogge intense e condizioni avverse specialmente in Sardegna, Sicilia e Calabria. Gli esperti mettono in guardia su potenziali situazioni di allerta per alluvioni, con previsioni preoccupanti per la giornata del 17 gennaio e per i giorni successivi.

Carico di pioggia in arrivo dal Nord Africa

Antonio Sanò, fondatore di iLMeteo.it, ribadisce le previsioni diffuse nei giorni scorsi. Un significativo quantitativo di pioggia, in arrivo dalla Tunisia, si appresta a interessare il Sud Italia e le Isole Maggiori. Inoltre, il flusso caldo di Scirocco farà fondere la neve già presente, contribuendo al rischio di piena dei fiumi.

Nelle prossime ore, si prevedono piogge molto intense (neve sopra i 1500 metri) in Sicilia, Calabria orientale e Sardegna tirrenica. Durante il pomeriggio, le piogge più forti si concentreranno nuovamente su queste aree, aumentando il rischio di alluvioni. I venti ruoteranno ciclonicamente attorno alla bassa pressione situata a nord della Tunisia, generando burrasche di Grecale-Levante verso la Sardegna e Scirocco sullo Ionio. Si stimano raffiche superiori ai 100 km/h e onde di 5-6 metri sui bacini esposti, causando mareggiate significative.

Per il venerdì 17 si prevedono cumulate di fino a 200 mm di pioggia in 24 ore (equivalenti a 200 litri di acqua per metro quadrato), 2 metri di neve sulle cime dell’Etna e venti tempestosi. Rimanere vigili sarà fondamentale per le regioni più colpite: Sardegna, Sicilia e Calabria.

Il sabato si prevede un spostamento del maltempo verso nord, colpendo ancora Calabria, Sardegna orientale e coinvolgendo parzialmente Puglia, Basilicata e Campania. Le condizioni meteorologiche attese includono cieli nuvolosi dovuti allo Scirocco e possibilità di rovesci, specialmente in Abruzzo, Molise e Basso Lazio. Nelle aree settentrionali si registreranno prevalenti condizioni di sole.

Domenica, le precipitazioni continueranno a colpire il sud mentre il cielo rimarrà nuvoloso anche al nord, con deboli rovesci previsti in Piemonte. Al centro, le piogge saranno presenti in Sardegna e lungo il versante tirrenico, con intensificazioni attese in serata nelle regioni ioniche.

In conclusione, l’Italia deve prepararsi ad affrontare la furia del ciclone tunisino, che porta con sé flussi di umidità e fenomeni meteorologici estremi, caratterizzati da attese di mareggiate sui litorali ionici. Lo Scirocco soffierà costantemente, generando onde alte oltre i 5-6 metri nel Mar Ionio.

Le previsioni nel dettaglio

Venerdì 17: Al Nord: condizioni soleggiate. Al Centro: cielo parzialmente nuvoloso, maltempo in Sardegna. Al Sud: maltempo intenso in Sicilia e Calabria, piogge in Basilicata e sul Cilento.

Sabato 18: Al Nord: inziale bel tempo, con peggioramento serale. Al Centro: maltempo persistente in Sardegna e piogge sparse. Al Sud: maltempo intenso che interesserà Calabria, Basilicata e Puglia.

Domenica 19: Al Nord: cielo nuvoloso e piogge sparse in Liguria, Piemonte e Triveneto. Al Centro: precipitazioni in Sardegna e localmente sul versante tirrenico. Al Sud: piogge in ovest Sicilia e nei settori ionici.

Tendenza: Maltempo in ulteriore intensificazione lunedì al Sud, seguito da un parziale miglioramento.