Incidente mortale a Cuba: minibus italiano coinvolto, due vittime tra i turisti

Un tragico incidente stradale ha colpito un gruppo di turisti italiani a Cienfuegos, Cuba, causando la morte di due persone, tra cui una connazionale. La notizia è stata confermata dalla Farnesina, che ha fornito dettagli sull’accaduto e sulle condizioni degli altri passeggeri.

Incidente a Cienfuegos

Il sinistro ha coinvolto un minibus Transtur da 16 posti, con a bordo otto persone. La vettura ha impattato contro lo spartitraffico, provocando la morte di un cittadino italiano e di un cubano. I feriti sono stati trasportati al Policlinico Gustavo Aldereguia Lima a Cienfuegos. L’incidente si è verificato nei pressi della località di Aguada de Pasajeros.

Identificazione della vittima

La donna deceduta è Patrizia Crisolini Malatesta, una coordinatrice di viaggio con oltre 18 anni di esperienza presso Avventure nel Mondo. Paolo Nugari, direttore dell’organizzazione, ha espresso il proprio cordoglio, affermando di essere “scioccati” dalla sua morte e ricordando la dedizione e il carisma di Patrizia.

Una vita dedicata ai viaggi

Patrizia, romana di 67 anni, era partita per un viaggio che la avrebbe dovuta portare a Roma il 4 febbraio, dopo il suo settantesimo viaggio come coordinatrice. Nonostante non fosse un’impiegata retribuita, Patrizia accompagnava i gruppi realizzaando una delle sue passioni più grandi, che la portava a esplorare culture e tradizioni diverse.

Testimonianze sul suo operato

La sua personalità era caratterizzata da un forte spirito di condivisione e da una grande autorità. Era particoolarmente amata dai colleghi, che la descrivono come “instancabile e sempre entusiasta delle nuove avventure”. In questo anno, Patrizia aveva già intrapreso cinque viaggi e programmava un nuovo missione alle Maldive.

Reazioni e assistenza da parte della Farnesina

Sin dall’accaduto, l’Ambasciata d’Italia a L’Avana si è attivata per fornire assistenza ai connazionali colpiti. Gli organi competenti stanno monitorando la situazione e si stanno occupando della gestione dei feriti.

  • Patrizia Crisolini Malatesta – Vittima deceduta
  • Paolo Nugari – Direttore di Avventure nel Mondo
  • Colonnello Yaser Moya – Investigatore capo a Cienfuegos
  • Feriti – Ospiti italiani sul minibus