Addio a Joan Plowright, icona del teatro e moglie di Laurence Olivier: un tributo alla sua straordinaria carriera

La carriera di Joan Plowright, una delle figure più iconiche del teatro e del cinema britannico, ha recentemente subito una perdita incolmabile con la sua scomparsa. L’attrice, vedova del celebre Laurence Olivier, ha lasciato un’impronta indelebile nel mondo dello spettacolo, grazie alla sua versatilità e al suo talento.

morte di joan plowright

Joan Plowright è deceduta all’età di 95 anni presso la casa di riposo per attori Denville Hall, situata a Northwood, un distretto di Londra. La notizia è stata divulgata dalla famiglia mediante un comunicato, evidenziando che l’attrice è passata a miglior vita circondata dai propri cari.

carriera e riconoscimenti

Plowright ha avuto una carriera straordinaria che si è estesa su oltre sette decenni. È stata insignita di prestigiosi premi e ha ricevuto una nomination per l’Oscar per il film “Un incantevole aprile” (1991), diretta da Mike Newell. La sua carriera teatrale è stata altrettanto brillante, dove ha lavorato in opere significative, contribuendo a definire il panorama culturale britannico.

inizio della carriera

Nata il 28 ottobre 1929 a Brigg, nel North Lincolnshire, Plowright si è formata presso l’Old Vic Theatre School e ha debuttato nel 1948. Il suo primo grande successo avvenne nel 1956 con “La moglie di campagna”, e nel 1957 recitò al fianco di Olivier in “The Entertainer”. Da quel momento, la coppia divenne simbolo del teatro britannico.

cinema e televisione

Nel corso della sua carriera cinematografica, Plowright esplorò vari generi a partire dagli anni ’80, dimostrando di avere una spiccata attitudine sia per ruoli drammatici che comici. Tra i suoi film più ricordati ci sono “Revolution” (1985) e “Avalon” (1990), che la resero famosa anche a Hollywood.

filmografia selezionata

Tra i lavori più noti dell’attrice, si segnalano:

  • “Moby Dick, la balena bianca” (1956)
  • “Equus” (1977)
  • “Un incantevole aprile” (1991)
  • “Un tè con Mussolini” (1999)
  • “Spiderwick – Le cronache” (2008)

vita personale e famiglia

Joan Plowright ha avuto due matrimoni. Il primo nel 1953 con Roger Gage, terminato con il divorzio nel 1961, anno in cui sposò Laurence Olivier. Insieme ebbero tre figli: Richard, Tamsin e Julie-Kate, tutti attori. Nonostante il titolo di “Lady Olivier”, Plowright non lo utilizzò mai professionalmente.

titoli e riconoscimenti

Olivier divenne barone nel 1970, conferendo a Plowright il titolo di “Baronessa Olivier di Brighton”. Entrambi i coniugi hanno lasciato un’eredità duratura nel mondo della recitazione.