Accordo tra Israele e Hamas su Gaza: il governo Netanyahu si prepara al voto decisivo

Un’importante svolta nella situazione in Medio Oriente è stata annunciata dall’ufficio del Premier israeliano. È stato raggiunto un accordo tra Israele e Hamas che prevede una tregua, insieme al rilascio graduale di ostaggi e detenuti palestinesi.

dettagli dell’accordo

Il primo ministro Benjamin Netanyahu ha reso nota la notizia di un’intesa mediata da Qatar, Stati Uniti ed Egitto. Questa intesa offre una pausa nei combattimenti nella Striscia di Gaza, con l’obiettivo di avviare il processo di liberazione degli ostaggi e dei prigionieri palestinesi.

riunione del gabinetto di sicurezza

Netanyahu ha dato disposizioni al suo gabinetto di sicurezza di riunirsi per discutere e approvare l’accordo sul cessate il fuoco. Le famiglie degli ostaggi sono state informate sugli sviluppi in corso. Un ritardo nel voto governativo era stato causato da preoccupazioni riguardo le possibili modifiche richieste dall’organizzazione Hamas.

crisi politica

Il premier israeliano si trova attualmente a fronteggiare una notevole crisi politica, complicata dalla reazione di alcuni membri della sua coalizione. Due partiti di estrema destra hanno espresso l’intenzione di abbandonare il governo qualora l’accordo venisse ratificato. Questa mossa potrebbe mettere a rischio la maggioranza di Netanyahu in Parlamento.

posizione di itamar ben gvir

Rivelano tensioni all’interno del governo i commenti di Itamar Ben Gvir, leader del partito di estrema destra Otzma Yehudit e attuale ministro della sicurezza. Egli ha avvertito che le sue dimissioni saranno inevitabili se l’accordo verrà fatto.

pressioni internazionali

In aggiunta alle difficoltà politiche interne, Netanyahu è sottoposto a pressioni internazionali per porre fine al conflitto a Gaza. L’imminente ritorno di Donald Trump alla presidenza degli Stati Uniti ha contribuito ad intensificare la necessità per il premier di raggiungere un accordo conclusivo.

figure coinvolte

  • Benjamin Netanyahu
  • Itamar Ben Gvir
  • Qatar
  • Stati Uniti
  • Egitto
  • Donald Trump