Vicenzaoro January 2024: Focus su Made in Italy e Nuove Generazioni nel Settore Orafo

Si apre domani il Vicenzaoro January – The Jewellery Boutique Show, un evento di rilevanza internazionale dedicato all’oreficeria e gioielleria, organizzato da Italian Exhibition Group. La manifestazione, che raduna oltre 1.300 brand espositori, si svolgerà fino al 21 gennaio presso il quartiere fieristico IEG di Vicenza, e rappresenta una delle fiere di settore più importanti nel panorama mondiale.

cinque giorni di business e networking

Nei giorni di fiera, gli operatori del settore avranno l’opportunità di partecipare a momenti di formazione, informazione e networking. In parallelo al Vicenzaoro, si svolgerà T.Gold, il salone leader delle tecnologie e dei macchinari per l’oreficeria, e la sesta edizione di VO Vintage, un marketplace dedicato all’orologeria e alla gioielleria vintage, accessibile fino al 20 gennaio.

cerimonia di apertura e ospiti illustri

La cerimonia di apertura avrà luogo alle 12 presso il Teatro Palladio, con un focus sulla valorizzazione del Made in Italy. L’inaugurazione vedrà la partecipazione di vari esponenti istituzionali, tra cui:

  • Valentino Valentini – Viceministro delle Imprese e del Made in Italy
  • Bruno Bartoloni – Generale del Comando Tutela Economia e Finanza
  • Matteo Zoppas – Presidente di Ice Agenzia
  • Claudia Piaserico – Rappresentante delle associazioni nazionali del settore orafo
  • Luca Zaia – Presidente della Regione Veneto
  • Andrea Nardin – Presidente della Provincia di Vicenza
  • Giacomo Possamai – Sindaco di Vicenza
  • Maurizio Ermeti – Presidente di IEG

andamento dell’industria dei preziosi

Secondo i dati Istat, nei primi dieci mesi del 2024, i ricavi dell’industria dei preziosi sono aumentati del 5,8%, evidenziando un export più dinamico (+7,2%) rispetto al mercato interno (+3,0%). Le aspettative per il 2025 mostrano una previsione di stabilità per il 47,5% delle aziende, mentre il 31,2%

l’evento sotto il segno dell’internazionalità

Grazie al supporto di Ice Agenzia, l’evento vedrà la presenza di 515 buyer internazionali provenienti da 72 Paesi, con un aumento previsto a circa 130 bandiere estere. Occasione unica per presentare le aziende leader provenienti da diversi paesi, tra cui:

  • Turchia
  • Hong Kong
  • India
  • Thailandia
  • Germania

Le eccellenze italiane saranno rappresentate dai distretti orafi del Veneto, Toscana, Piemonte e Campania.

prospettive future e innovazione

Il Vicenzaoro guarda al futuro, con la costruzione di un nuovo padiglione progettato dallo studio Gmp di Amburgo, che sarà completato entro la prima metà del 2026. L’evento ospiterà anche un incontro tra giovani studenti e professionisti del settore, favorendo il ricambio generazionale nelle aziende orafe.

collaborazioni e sostegno istituzionale

Il supporto al Vicenzaoro proviene da diverse istituzioni e associazioni, includendo:

  • Ministero delle Imprese e del Made in Italy
  • Ice – Agenzia
  • Confindustria Federorafi
  • Confartigianato Orafi
  • Confcommercio Federpreziosi
  • Cna Orafi
  • Confimi Industria Categoria Orafa ed Argentiera
  • Assogemme
  • Assocoral
  • Afemo
  • Cibjo