Un’imponente perturbazione sta per interessare il Paese, accompagnata da un netto cambiamento nella situazione meteorologica. Le proiezioni meteo indicano l’arrivo di un ciclone mediterraneo, proveniente dal Nordafrica, capace di generare condizioni potenzialmente alluvionali, specialmente tra Sardegna, Sicilia, Calabria e le regioni costiere ioniche.
cambiamenti attesi nelle prossime ore
Secondo Andrea Garbinato, referente della redazione di un noto sito meteo, si prevede un’evoluzione significativa degli eventi atmosferici. Nelle ore a seguire, le correnti si orienteranno inizialmente da est e poi sempre più da sud, portando aria relativamente calda proveniente dal Maghreb.
Condizioni meteorologiche attuali
Malgrado l’arrivo della perturbazione, oggi si registrano ancora alcune condizioni di freddo intenso, soprattutto in Piemonte meridionale e nell’Appennino tosco-emiliano, dove sono previste alcune nevicate a quote medie (600-800 metri). I venti al Nord e lungo il versante adriatico rimarranno freschi, ma già dal pomeriggio, il clima africano inizierà a influenzare le condizioni meteorologiche italiane, con precipitazioni che colpiranno le Isole Maggiori, intenso il rischio di rovesci forti.
prospettive per i giorni futuri
Il giorno più critico sarà venerdì 17, che potrebbe passare alla storia per possibili eventi alluvionali. Si stimano accumuli di pioggia superiori a 200 mm in Sicilia, Calabria e Sardegna, con un accusato aumento dei fiumi dovuto alla fusione della neve accumulata in precedenza.
Situazione per il weekend
Durante il fine settimana, l’intensificarsi del ciclone comporterà una crescente nuvolosità al Centro-Nord, con piogge sparse e un aumento delle temperature, portando alla fine delle gelate. Le condizioni ventose, con raffiche fino a 100 km/h, richiederanno attenzione.
previsioni dettagliate
Giovedì 16
Nord: tempo bello ma freddo. Centro: nubi irregolari con piogge sulla Sardegna orientale. Sud: molte nubi e piogge sulla Sicilia ionica e Calabria in serata.
Venerdì 17
Nord: soleggiato. Centro: cielo parzialmente nuvoloso, maltempo in Sardegna. Sud: maltempo intenso in Sicilia e Calabria, con piogge in Basilicata e Cilento.
Sabato 18
Nord: aumento delle nubi. Centro: maltempo in Sardegna, piogge estese. Sud: maltempo severo su Calabria, Basilicata e Puglia.
Tendenza
Domenica: attese piogge in Sardegna e Piemonte.