Cambiare l’acqua ai fiori: il bestseller di Valérie Perrin diventa un emozionante film da non perdere

Il romanzo di Valérie Perrin, ‘Cambiare l’acqua ai fiori’, si prepara a fare il suo debutto cinematografico. I preparativi sono già in corso, con le riprese programmate per il mese di maggio in Francia. Questa produzione è realizzata da Palomar in collaborazione con 24 25 Films, entrambe parte del Gruppo Mediawan. Il film sarà coprodotto e distribuito da StudioCanal, con l’assistenza di Canal+ e Netflix.

Il romanzo di Valérie Perrin

Questo romanzo è uno dei più apprezzati degli ultimi anni, pubblicato in Italia da Edizioni e/o. Ha riscosso un notevole successo internazionale, con oltre due milioni di copie vendute tra Francia e Italia, ed è stato tradotto in ventotto lingue. Ha ricevuto riconoscimenti come il Prix Maison de la Presse e il Prix des Lecteurs du Livre de Poche.

Protagonista e trama

La protagonista, Violette Toussaint, ricopre il ruolo di guardiana di un cimitero in una piccola località della Borgogna. Paragonabile a Renée dell’opera ‘L’eleganza del riccio’, Violette nasconde dietro un’apparenza trascurata una personalità ricca di sfumature e un passato misterioso. La sua abitazione diventa un punto di ritrovo per molte persone che visitano i propri cari, nel calore di una donna solare, sempre pronta a offrire conforto e ascolto.

Il racconto prende una svolta inaspettata quando un poliziotto proveniente da Marsiglia si rivolge a lei con una richiesta singolare riguardante il desiderio della madre, recentemente deceduta, di essere sepolta in un tumulo di un cittadino locale. Questa richiesta innesca una serie di eventi che portano alla luce segreti e legami tra il mondo dei vivi e dei morti, svelando anime che, inizialmente oscure, si rivelano piene di luce.

Cast e team del film

Il film sarà diretto dal riconosciuto regista Jean-Pierre Jeunet, celebre per opere come ‘Il favoloso mondo di Amélie’ e ‘Una lunga domenica di passioni’. La figura di Violette Toussaint sarà interpretata dall’attrice Leïla Bekhti, che ha conquistato il César Award come Miglior promessa femminile nel 2011.

Persone chiave del progetto

  • Jean-Pierre Jeunet – Regista
  • Leïla Bekhti – Protagonista (Violette Toussaint)
  • Palomar – Produzione
  • 24 25 Films – Produzione
  • StudioCanal – Distribuzione
  • Canal+ – Supporto
  • Netflix – Supporto