Le previsioni meteo delineano un weekend contrassegnato da piogge e venti intensi nelle regioni Centro-Sud d’Italia. Dopo un periodo caratterizzato da temperature rigide dovute all’afflusso di aria artica, è previsto un cambiamento significativo con l’arrivo di fenomeni atmosferici dal nord Africa.
analisi delle condizioni meteorologiche
Secondo gli esperti, l’anticiclone delle Azzorre sta riuscendo a mantenere condizioni di stabilità su gran parte dell’Europa, mentre un ciclone, che ha portato neve in molte zone italiane, si allontana verso la Grecia. Un nuovo sistema di maltempo è in avvicinamento.
fasi previste
Il meteorologo Lorenzo Tedici ha indicato che, nella giornata di oggi, il tempo sarà in gran parte stabile, con alcune precipitazioni isolate in Sicilia. Un altro flusso di aria fredda dai Balcani si sta dirigendo verso la Sardegna, al fine di alimentare un ciclone mediterraneo, previsto per colpire l’Italia nel weekend a partire da venerdì 17.
impatto sulle temperature
I venti di Grecale saranno predominanti fino a giovedì, quando inizieranno a essere sostituiti dai venti di Scirocco, portando a un incremento delle temperature in molte aree, sia nei valori massimi che minimi. Al contrario, il Nord continuerà a registrare temperature basse, con correnti provenienti dai quadranti nordorientali.
previsioni per il weekend
Durante il fine settimana, si attende un intenso maltempo in diverse regioni, in particolare in Sardegna, Sicilia, Calabria, Campania, Abruzzo, Molise e Lazio. Le precipitazioni potrebbero risultare alluvionali, con venti di Scirocco e Levante che porteranno raffiche fino a 100 km/h e mareggiate significative. Nelle regioni settentrionali, il maltempo sarà meno incisivo, con un incremento della nuvolosità previsto per domenica.
previsioni giorno per giorno
mercoledì 15 gennaio
- Nord: sole e freddo
- Centro: cielo in aumento di copertura
- Sud: piogge in Sicilia, nuvolosità nelle altre aree
giovedì 16 gennaio
- Nord: bel tempo e freddo
- Centro: nubi irregolari, piogge in Sardegna orientale
- Sud: nuvoloso, piogge sulla Sicilia ionica e in Calabria in serata
venerdì 17 gennaio
- Nord: sole
- Centro: cielo nuvoloso, maltempo in Sardegna
- Sud: maltempo intenso in Sicilia e Calabria, piogge in Basilicata e Cilento
In sintesi, ci si prefigura un weekend di precipitazioni e venti forti al Centro-Sud, con condizioni meteorologiche in evoluzione.