Lufthansa e l’evoluzione del volo in Italia: la storia di 78 anni da Alitalia a oggi

Oggi rappresenta un momento significativo per la storia di Ita Airways, che si sta avviando verso una nuova era sotto l’egida di Lufthansa. A seguito del via libera da parte della Commissione Europea all’inizio di dicembre, oggi ha avuto luogo il sabato del closing per l’acquisto del 41% della compagnia italiana, insieme alla nomina del nuovo consiglio di amministrazione della società.

Le nozze tra Ita e Lufthansa

Lufthansa acquisisce il 41% di Ita attraverso un aumento di capitale pari a 325 milioni di euro, per poi completare il rilascio totale della compagnia entro il 2033, per un investimento complessivo di 829 milioni. Con questa operazione, Ita Airways si posizionerà come la quinta compagnia aerea integrata nel gruppo tedesco. L’Italia diventerà così il quinto “mercato domestico” di Lufthansa, seguendo la Germania in termini di fatturato.

Il nuovo Cda di Ita è composto da cinque membri:

  • Antonella Ballone
  • Joerg Eberhart
  • Lorenza Maggio
  • Sandro Pappalardo
  • Efrem Angelo Valeriani

Inoltre, il nuovo Collegio Sindacale include:

  • Paolo Ciabattoni
  • Angela Florio (presidente)
  • Federico Testa

La storia della compagnia aerea

La vicenda di Ita, e delle sue origini legate ad Alitalia, è un racconto emblematico del settore aereo italiano. Essa è caratterizzata da momenti di grande successo seguiti da un lungo periodo di declino, accompagnato da conflitti sindacali e crisi economiche.

Alitalia è stata fondata il 16 settembre 1946 e ha effettuato il suo primo volo nel 1947 su Torino-Roma-Catania. Negli anni successivi, la compagnia ha vissuto fasi di espansione e modernizzazione. A partire dagli anni ’70, ha cominciato a fronteggiare gravi difficoltà economiche e conflitti interni, che hanno ulteriormente complicato la sua situazione.

Il cambiamento più significativo è avvenuto con la nascita di Ita Airways il 15 ottobre 2021, inaugurando un nuovo capitolo dopo la chiusura della precedente Alitalia.

Dopo una fase di preparazione e di attesa per l’approvazione da parte delle autorità competenti, la nuova compagnia è finalmente decollata, aprendo le porte a opportunità di crescita e innovazione.