Nel contesto degli Australian Open, eventi significativi hanno caratterizzato la prima giornata di competizioni. Mentre l’Italia registra l’uscita di un suo rappresentante, altri tennisti proseguono il loro percorso nel torneo.
risultati nel singolare maschile
Una delle sorprese della giornata è stata la sconfitta di Francesco Passaro, il quale, subentrato a Fabio Fognini, ha ceduto al francese Benjamin Bonzi. Il punteggio finale è stato di 2-6, 4-6, 6-3, 4-6, dopo aver superato il bulgaro Dimitrov nel primo turno, ma non è riuscito a proseguire a causa di un problema fisico.
In controtendenza, Carlos Alcaraz ha brillantemente superato il giapponese Yoshihito Nishioka con un contundente 6-0, 6-1, 6-4, avviandosi verso un match contro il portoghese Nuno Borges nel terzo turno. Dall’altra parte, Novak Djokovic ha avuto una prestazione altalenante ma efficace, sconfiggendo il portoghese Jaime Faria in quattro set (6-1, 6-7 (4), 6-3, 6-2). Djokovic, nonostante alcune difficoltà, sembra essersi ripreso parzialmente dall’infortunio subito nel 2024, ora preparandosi ad affrontare il ceco Tomas Machac, vincitore contro Reilly Opelka.
performance nel doppio
In ambito di doppio, è arrivata una vittoria significativa per Simone Bolelli e Andrea Vavassori, teste di serie numero 3, che hanno prevalso contro i tedeschi Constantin Frantzen e Hendrik Jebens con il punteggio di 6-3, 6-4. Il prossimo incontro vedrà i due affrontare la coppia di Luciano Darderi e Diego Hidalgo.
il tabellone femminile
Nel tabellone femminile, prosegue il cammino della tennista bielorussa e numero uno al mondo, Aryna Sabalenka, che ha battuto la spagnola Jessica Bousaz Maneiro con un punteggio di 6-3, 7-5. Al terzo turno, la attende la danese Clara Tauson. Altre due vittorie importanti sono state quelle di Mirra Andreeva e Naomi Osaka, entrambe avanzate in tre set contro Moyuka Uchijima e Karolina Muchova. Andreeva affronterà la polacca Magdalena Frech, mentre Osaka sarà contrapposta alla svizzera Belinda Bencic, che ha superato l’olandese Suzan Lamens.